La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1] 2 3   Pagina seguente >   >>
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   come passare dal pannolino al vasino
1.7.2009 15:21:40   
kaeru08
ciao a tutte le mamme in ascolto,
ho una bimba di 2 anni 1/2. Tutto ok tranne che non riesco a farle fare la pipi`
sul vasino (o eventuale riduttore). E` da maggio che le tolgo il pannolino...lei
la tiene, la tiene (anche tutta mattina o pomeriggio) e poi la fa nel pannolino quando e` l`ora di andare a
letto. Si siede sul vasino, ma non vuole farla....dice "ho paura".
Voi come avete fatto??? vi prego di aiutarmi. Non so piu` come fare e vorrei che si abituasse quest`estate
prima di iniziare l`asilo.
Grazie.
Link al messaggio: 1
   RE: come passare dal pannolino al vasino
1.7.2009 15:35:44   
micolina
Kaeru, ha paura di ke??? gliel hai chiesto?

_____________________________

Mattia ora ke sei qui sei la nostra ragione di vita!!! (18/07/09)
Micol, sei il raggiungimento della completa felicità!!! (14/09/10)

(rispondi all’utente kaeru08)
Link al messaggio: 2
   RE: come passare dal pannolino al vasino
1.7.2009 21:08:23   
kaeru08
ciao Micolina,
eccoti anche quiuser posted image !che bello!
non ha paura del vasino in se`, ma ha paura di far la pipi` nel vasino...
pero` non mi da` una spiegazione ben precisa...se insisto si mette a piangereuser posted image

(rispondi all’utente micolina)
Link al messaggio: 3
   RE: come passare dal pannolino al vasino
1.7.2009 21:26:15   
luce78
kareu ti capisco xchè io ho tolto il pannolino al mio bambino il mese scorso e all'inizio è stato tremendo... innanzitutto devi levargli il pannolino del tutto notte compresa... lo so che pensi sia presto e che non ce la farà ma vedrai che dopo l prima settimana di disastri poi ti stupirai... seconda cosa mai strillargli e imporgli di fare la pipì nella tazza... quando se la fa sotto gli spieghi con calma che saresti felice se lei facesse la pipì nel water e che quando se la fa sotto non sei x niente contenta... quando fa la pipì nel water fai i salti di gioia con lei e compragli una qualsiasi cavolata come premio anche una caramella... quando se la fa sotto invece non dargli nulla... poi inventati qualcosa x far diventare il momento della pipì un gioco... io ad esempio con mio figlio ogni volta che faceva la cacca fingevamo che erano di forme strane cane gatto coniglio ecc... lui si divertiva e si invogliava ad andare al bagno... io la prima settimana lo dovevo cambiare anche 6 volte al giorno e con la pancia non era il massimo xò la seconda settimana siamo scesi a 2 ed ora non lo fa più notte compresa basta solo fargliela fare prima di andare a dormire e appena si svegliano...

(rispondi all’utente kaeru08)
Link al messaggio: 4
   RE: come passare dal pannolino al vasino
2.7.2009 9:01:51   
dolce73
ragazze io ho un bimbo di 2 anni e 1/2 e devo dire che sono stata fortunata: effettivamente ho iniziato a maggio a togliergli qualche volta il pannolino in casa, e provavo a fargli fare la pipì nel vasino...come dice luce ogni volta che la faceva nel vasino mi mettevo ad urlare di gioia e lui era tutto contento e soddisfatto di se stesso!!!! adesso ormai sono un paio di settimane che gliel'ho tolto definitivamente e devo dire che non è mai più capitato che se la sia fatta addosso. All'asilo mi avevano consigliato di toglierglielo di botto e non metterglielo più, solo la notte e quando fa il pisolino pomeridiano...io mi ero un pò spaventata... ma poi ho fatto così ed è andata sempre bene...ovviamente quando vado in giro mi porto sempre almeno due mutandine e due paia di pantaloni..ed anche un paio di pannolini..non si sa mai... la notte gli metto ancora il pannolino, solo perchè vorrei evitare di alzarmi di notte a cambiarlo..e nel mio stato lavorando 8 ore non è molto consigliabile....sarei distrutta alla sera e come faccio a mandare avanti la famiglia? comunque da quando non ha più il pannolino di giorno al mattino quando glielo tolgo è sempre asciutto...tra qualche settimana glielo toglierò definitivamente...secondo me ogni bambino è un caso a parte...non si può sempre generalizzare..però alcuni consigli potrebbero andare bene, magari chiedi consiglio anche al tuo pediatra. un bacio

< Il messaggio è stato modificato da dolce73 -- 2.7.2009 9:03:19 >

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 5
   RE: come passare dal pannolino al vasino
2.7.2009 19:28:18   
kaeru08
Grazie mille Luce e Dolce per i vostri preziosi consigli. Luce, come prosegue la
gravidanza?

Ho gia` chiesto al pediatra e mi ha semplicemente detto di toglierlo di giorno.
Il problema e` che pur togliendo il pannolino, tiene la pipi` anche ore ed ore...ad
esempio stamattina dalle 8 alle 14!! la pancina era durissima. Ed ora non ce l`ha dalle 15..
Riesce benissimo a tenere la pipi` ma si rifiuta di farla nel vasino....user posted image user posted image user posted image

(rispondi all’utente dolce73)
Link al messaggio: 6
   RE: come passare dal pannolino al vasino
2.7.2009 19:53:37   
micolina
Kaeru, quello ke dicono luce e dolce è efficace...però è vero ke se la tua bimba ha paura del vasino bisogna scovare il perchè...il pediatra lo sa ke lei ne ha paura???

_____________________________

Mattia ora ke sei qui sei la nostra ragione di vita!!! (18/07/09)
Micol, sei il raggiungimento della completa felicità!!! (14/09/10)

(rispondi all’utente kaeru08)
Link al messaggio: 7
   RE: come passare dal pannolino al vasino
2.7.2009 21:08:29   
luce78
kareu la mia gravidanza procede benissimo... tranne il caldo non ho disturbi... io fossi in te non mi preoccuperei se la tiene tutto il giorno vedrai che piano piano si autogestirà da sola... tu non stressarla troppo con l'andare al bagno xchè più glielo dici e più diventa x lei un'impegno...

micolina la paura del water è la classica paura di quasi tutti i bimbi che tolgono il pannolino... non c'è un xchè preciso... può essere il fatto che ci cadono dentro essendo piccolini (x questo infatti consigliano il riduttore) oppure è semplicemente il fatto della novità... il pannolino x alcuni bimbi è come una sorta di coperta di linus o di ciuccio... si sentono rassicurati mentre il water li destabilizza... con il tempo e la pazienza xò poi si abituano e diventa tutto più naturale...

(rispondi all’utente micolina)
Link al messaggio: 8
   RE: come passare dal pannolino al vasino
5.7.2009 19:10:18   
kaeru08
ciao Micolina e Luce, grazie per le risposteuser posted image !

la mia piccina ha molta paura del water (anche col riduttore), forse perche` vede un buco
sotto di se`...Invece non ha aura di sedersi sul vasino, pero` non la vuole fare. Tutti i giorni
mi ripete "domani faccio la pipi` sul vasino", ma poi si siede soltanto e dopo pchi secondi vuole
alzarsi...
Io, come dice Luce, cerco di non stressarla...Ieri l`ho lasciata senza pannolino (tranne quando va
nel lettino) e mi ha fatto sia pipi` che pupu` nelle mutandine...Io non l`ho sgridata, ma le ho solo
detto che vorrei la facesse nel vasino...
vedremo gli sviluppi...

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 9
   RE: come passare dal pannolino al vasino
7.7.2009 9:56:18   
pao_77
io sono mamma di una bambina di due anni e mezzo che si rifiuta proprio di togliere il pannolino!! Per tutto quello che le fa comodo mi dice che e' grande e quando le dico che i bimbi grandi nn lo portano le mi dice che e' ancora piccola!! E' furba!!! user posted image  Ho provato anche a toglierglielo a forza ma lei ovviamente fa i capricci, piange.... Non so proprio cosa dirle per convincerla, non vorrei assolutamente usare premi o farglielo vivere come un trauma!! Vi prego datemi un consiglio anche perche' il tempo stringe e a settembre deve andare all'asilo!!

(rispondi all’utente kaeru08)
Link al messaggio: 10
   RE: come passare dal pannolino al vasino
9.7.2009 8:32:00   
kaeru08
ciao Pao77..io sono nella tua stessa barca....stessa esattissima situazione...e anche mia figlia a
settembre andra` all`asilo....
ieri ho chiamato il pediatra (che a maggio mi aveva consigliato di iniziare a togliere il pannolino)...mi ha detto che se mia figlia si rifiuta di farla sul vasino e trattiena a lungo pipi` e pupu`, allora significa che non e`
ancora pronta per il grande passaggio pannolino-vasino. Mi ha detto che non bisogna forzarla (anche perche`
trattenere a lungo le feci puo` essere molto pericoloso) e che quando sara` pronta ce la fara` da sola. Per il momento le tolgo il pannolino quelle 2-3 ore al mattino e 2-3 dopo il pisolino pomeridiano...vedremo...
al massimo iniziera` l`asilo col pannolino...non so proprio cosa farci....

(rispondi all’utente pao_77)
Link al messaggio: 11
   RE: come passare dal pannolino al vasino
10.7.2009 9:49:12   
pao_77
Ieri ho provato a comprare il riduttore per vedere se la ispira di piu'!(fino adesso ho usato il vasino!)  forse farla proprio come i grandi, per quel spirito di emulazione che hanno, la aiutera'!! Oggi comincio con "l'addestramento" per vedere come reagisce, quando lo ha visto ieri era entusiasta ma tra il dire e il fare..... Comunque devo cambiare atteggiamento, ho letto un sito dove davano consigli per togliere il pannolino e fra tutte le cose da nn fare io le ho fatte tutte!! Pensavo che farla sentire grande l'avrebbe convinta anche perche' vuole sempre fare tuttele cose da grandi invece li' c'e' scritto che e' un approcio sbagliato!! Non bisogna toglierlo a forza, ma se aspetto che sia lei a volerlo togliere diventera' maggiorenne!!!! user posted image   

< Il messaggio è stato modificato da pao_77 -- 10.7.2009 9:55:58 >

(rispondi all’utente kaeru08)
Link al messaggio: 12
   RE: come passare dal pannolino al vasino
10.7.2009 10:03:29   
dolce73
Pao77 mi dispiace che stai incontrando tante difficoltà...per me è stato decisamente più semplice quindi non saprei cosa consigliarti oltre quello che ho scritto sopra...andate al mare per caso? perchè quello è il posto ideale per toglierle il pannolino...tanto anche se se la fa addosso si fa presto a sciacquare via tutto e le puoi sempre dire che non lo mette più perchè fa troppo caldo e le vengono tutti i brufolini....se non ti va non è necessario prometterle dei premi (anche se io non ci vedo nulla di male quando sono così piccolini...per loro è una gratificazione enorme e secondo me fa bene...) però devi prospettarle la cosa con MOLTO ENTUSIASMO e quando la fa nel vasino o nel water devi esultare con lei e farle tanti tanti complimenti!!! questo  è quello che penso io e come l'ho gestita io...devo dire che mi sono trovata benissimo...

(rispondi all’utente pao_77)
Link al messaggio: 13
   RE: come passare dal pannolino al vasino
10.7.2009 10:06:58   
dolce73
pao77 mi sono dimenticata un'altra cosa: non considerare i libri che scrivono come se fossero legge...io ci ho trovato tante cose che non andavano assolutamente bene per me e il mio bambino...cerca di fare da sola quello che senti giusto...io sono convinta che una mamma sa sempre cosa è meglio per il suo bambino...certo magari qualche consiglio se vedi che funziona anche per te puoi seguirlo...ma non farti surrogare da pareri degli altri, per quanto autorevoli siano....

(rispondi all’utente dolce73)
Link al messaggio: 14
   RE: come passare dal pannolino al vasino
10.7.2009 11:30:23   
pao_77
Grazie sei stata molto gentile!! comunque come ti dicevo il mio problema e' proprio torglielo!!! Quando siamo al mare e le metto il costumino non c'e' modo dal distrarla del fatto che non ce l'ha!! Anche a casa, si distrae un secondo e poi comicia ininterrottamente: "mamma, mi metti il pannolino??" "mamma mi bagno i piedini!!!" Ecc.. ecc.. e non la smette piu' fino a quando non glielo rimetto!! Le ho preso quelli a mutandina in modo che si sentisse piu' sicura e potesse comunque farla volendo nel vasino ma quando glielo chiedo mi dice di no che non deve andare in bagno e dopo la fa nel pannolino!! Si sente troppo sicura, solo che cosi' non andiamo ne avanti ne indietro!!!


Stavo guardando il tuo profilo ed ho notato che sei nata il 23 ottobre, io il 24!!!

< Il messaggio è stato modificato da pao_77 -- 10.7.2009 11:40:33 >

(rispondi all’utente dolce73)
Link al messaggio: 15
   RE: come passare dal pannolino al vasino
10.7.2009 13:58:30   
kaeru08
ciao Pao77, come procede l`addestramento col riduttore? con me non funziona.
Sul vasino almeno si siede (senza far nulla)...invece col riduttore continua a guardare
in basso ed ha paura di cadere.
La cosa assurda e` che la scorsa estate (quando aveva 1 anno 1/2) qualche volta
mi faceva pipi` e pupu` sul vasino...ora nulla!
Io sono gia` stata al mare a fine maggio. Li` il pannolino lo toglieva volentieri...se la faceva
addosso e poi andavamo a bagnarci nel mare. Anche ieri sono andata in giardino senza metterle
il pannolino. Lei pero` la tiene e non vuole farla sul vasinouser posted image uhm...
Inoltre tra circa un mese nascera` il suo fratellino....che continuera` a cambiare pannolini...e allora
ho paura diventi ancora piu` difficile convincerla...
che straziooouser posted image user posted image user posted image user posted image

(rispondi all’utente pao_77)
Link al messaggio: 16
   RE: come passare dal pannolino al vasino
10.7.2009 19:30:47   
pao_77
Beh con il riduttore ho capito che mia figlia e' ordinata, infatti lo ha sistemato subito sul water e poi......   basta, nn ha voluto piu' saperne!!!  user posted image  
Se va avanti cosi' chiamo "SOS TATA"  user posted image   user posted image   user posted image  La adotto per una settimana e quando se ne va ha risolto tutti i miei problemi!!!!!! Certo sarebbe bello....  

(rispondi all’utente kaeru08)
Link al messaggio: 17
   RE: come passare dal pannolino al vasino
13.7.2009 17:21:50   
dolce73
ciao Pao77!!! scusami ma solo ora ho visto il tuo post!!! si  io sono nata il 23/10 per alcuni oroscopi sono ancora bilancia...per altri scorpione...comunque io mi sento più una bilancina...in effetti ho molti punti in comune con la bilancia e pochi con lo scorpione...poi sono ascendente vergine quindi non ti dico.... mi dispiace che abbiate questo problema così forte...cavoli io non ho avuto questa esperienza e quindi non riesco proprio ad esservi d'aiuto come vorrei... l'impressione che ho è che le vostre bimbe non sono ancora pronte per togliere il pannolino...e quindi il dilemma si fa ancora più grande...come faranno all'asilo???? non lo so!!!! forse dovreste parlarne già ora con le maestre e sentire cosa vi dicono...d'altronde se non riuscite a toglierlo cosa potete fare???? provate a vedere che regole ci sono nell'asilo...magari scoprite che ve la prendono lo stesso...lo spero tanto per voi...nell'asilo che abbiamo scelto noi (dalle suore) con il pannolino nemmeno pagando doppio!!! ci hanno detto assolutamente no...per fortuna che simone è stato bravo...sennò non so come avrei fatto...in qualche modo sicuramente...fatemi sapere....

(rispondi all’utente pao_77)
Link al messaggio: 18
   RE: come passare dal pannolino al vasino
14.7.2009 9:50:50   
pao_77
   Non so esattamente se potrebbe andare con il pannolino o no ma 3/4 degli asili del mio comune nn li prendono e poi l'estate e' il momento giusto!! Ieri ho fatto con Elisa un bel discorsetto ci siamo messe d'accordo che oggi pomeriggio prova a togliere il pannolino per un po' ma ho dovuto "ricattarla" su un gioco percio' che accettasse!!! Era une cosa che proprio nn volevo fare! Vedremo se funziona... Dice che non vuole assolutamente bagnarsi i piedini.... E' cosi' caratterialmente "precisa" che il fatto di bagnarsi la scombina!!!

(rispondi all’utente dolce73)
Link al messaggio: 19
   RE: come passare dal pannolino al vasino
14.7.2009 22:27:25   
pao_77
 user posted image  user posted image  user posted image  user posted image  user posted image  user posted image
   Ok. ecco come e' andata, Elisa e' stata tutto il pomeriggio senza pannolino e non ha neanche fatto storie!!! Certo non l'ha fatta neanche nel vasino, si e' solo seduta ma e' gia' un passo avanti no????? Poi quando e' arrivato a casa il suo papa' e glielo abbiamo raccontato lei ha esordito dicendo: "Sono grande io per il pannolino!!!!" user posted image  user posted image  user posted image
   Vediamo adesso se domani sara' altrettanto brava!!! Un piccolo passo avanti.......

(rispondi all’utente pao_77)
Link al messaggio: 20
   RE: come passare dal pannolino al vasino
16.7.2009 0:07:31   
pao_77
    Ormai in questo forum parlo da sola ma continuo cosi', forse i miei sviluppi potranno in un futuro aiutare qualche altra mamma con il mio stesso problema!! Oggi porto splendide notizie!!!!!

ELISA HA FATTO LA PIPI' NEL VASINO!!!!!!!!   user posted image   user posted image   user posted image                           


user posted image    user posted image    user posted image    user posted image    user posted image    user posted image    user posted image    user posted image    user posted image     

Non vi dico la gioia!!!! Mi era stato detto di gioire, saltare per gratificarla ma non ho dovuto "fingere", e stato un festeggiamento molto spontaneo!!!
Ora vedremo gli sviluppi nei prossimi giorni!! Ma direi che la bambina e' molto promettente!! user posted image  user posted image  user posted image  Tanti sforzi per convincerla a stare senza pannolino e adesso..... Non ho parole!!! 

< Il messaggio è stato modificato da pao_77 -- 16.7.2009 0:08:13 >

(rispondi all’utente pao_77)
Link al messaggio: 21
   RE: come passare dal pannolino al vasino
16.7.2009 9:16:28   
kaeru08
e vvvaiiii Pao77! complimenti alla tua bimba! spero di poter festeggiare anch`io entro
quest`estate. Per ora nessun risultatouser posted image user posted image

(rispondi all’utente pao_77)
Link al messaggio: 22
   RE: come passare dal pannolino al vasino
16.7.2009 11:53:01   
pao_77
    Si' pero' te l'ho detto, non e' che ho usato un metodo "ortodosso" avendo provato in tutte le maniere solo "ricattandola" su qualcosa che le interessava ha funzionato!! Anche adesso e' senza pannolino, vedremo se la fara' nel vasino oppure se la tratterra'!! Comunque dopo aver tanto insistito per settimane non avrei mai pensato che di punto in bianco si decidesse e mi desse cosi' tante soddisfazioni!!!!! user posted image  user posted image

(rispondi all’utente kaeru08)
Link al messaggio: 23
   RE: come passare dal pannolino al vasino
16.7.2009 23:19:28   
pao_77
   Oggi Elisa e' stata tutto il giorno senza pannolino, ha fatto 4 volte la pipi' nel vasino e "dulcis in fundo" ha fatto pure la cacca!!!

user posted image    user posted image    user posted image   user posted image   user posted image   user posted image   user posted image

  Dovevate vederla seduta che leggeva il suo libretto di peter pan!!!!!!!!!

(rispondi all’utente pao_77)
Link al messaggio: 24
   RE: come passare dal pannolino al vasino
24.7.2009 17:10:04   
dolce73
pao sono davvero contentissima!!!!!! user posted image   user posted image  user posted image  

hai fatto bene a "ricattarla" come ti dicevo sono piccole cose che a volte aiutano davvero tantissimo ad ottenere quello che è giusto!!! ed anche il fatto di gioire: vero che viene spontaneo???? sono davvero contenta!!! Un bacione e a presto!!!

(rispondi all’utente pao_77)
Link al messaggio: 25
Pagina:   [1] 2 3   Pagina seguente >   >>
Pagina: [1] 2 3   Pagina seguente >   >>
Vai a: