La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   MACROSOMIA FETALE
12.11.2009 18:01:31   
valiu
CIAO A TUTTE, PANCINE E PANCIONE
mi chiamo Vale e aspetto Mattia per gennaio..ieri dopo un'eco la dott. mi ha diagnosticato macrosomia fetale, praticamente il bimbo è grosso rispetto alla settim di gestazione (30 sett ma è grande come un bimbo alla 32)pesa già 2kg. qualcuna di voi sta vivendo o ha vissuto o conosce qualcuno con questa stessa situazione?
fatemi sapere per favore, sono un pò preoccupata
grazie mille e auguri a tutte!
Link al messaggio: 1
   RE: MACROSOMIA FETALE
12.11.2009 18:43:32   
chrissy
Valiu, mi dispiace, quando la mettono in termini medici sembra sempre una tragedia, ma il doc che ha detto, è preoccupante o è solo dovuta ad alimentazione eccessiva e si può controllare?

Sei tu il mio principe azzurro!!!!!!!!! e chi ha + bisogno di un uomo?!?! poi come potrebbe mai competere????

(rispondi all’utente valiu)
Link al messaggio: 2
12.11.2009 18:50:46   
micolina
Complimenti x la scelta del nome (hiihihihihi pure il mio ke ha quasi 4 mesi si chiama mattia) cmq, tornando al tuo problema! nn è semplicemente ke hai il diabete gestazionale?? solitam in questo caso cresce prima... cmq quello ke ti ha detto è giousto un parolone...niente di grave!!! anzi, meglio ke sia grande...il problema è quando è piccolo ke te lo tengono nell incubatrice!!! un grosso in bocca al lupo e facci sapere!

Mattia ora ke sei qui sei la nostra ragione di vita!!! (18/07/09)
Micol, sei il raggiungimento della completa felicità!!! (14/09/10)

(rispondi all’utente chrissy)
Link al messaggio: 3
12.11.2009 18:57:58   
valiu
intanto bisogna accertare che non mi sia venuto il diabete..io la curva l'ho fatta a settembre ed era tutto perfetto..ora non so.penso che cmq debba stare un pè più attenta con l'alikmentazione anche se fin ora ho preso solo 6 kg ma partivo in sovrappeso..vedremo!
grazie ad entrambe per il conforto!

(rispondi all’utente chrissy)
Link al messaggio: 4
12.11.2009 18:59:56   
sele81
Ciao Valiu, non capisco perchè tu debba essere preoccupata, qual'è il problema se il tuo Mattia è più grande?Io aspetto Aurora per fine novembre e anche a me hanno detto che è un pò più grande, a 35 settimane era 48 cm per 2,7 kg!Considera sempre una cosa, che il peso e l'altezza è il frutto di un calcolo e solo di un calcolo del computer!!!!!

Link al messaggio: 5
12.11.2009 19:01:23   
sele81
Valiu anche a me hanno fatto rifare la curva del diabete gestazionale ed era tutto ok!!!!!Stai tranquilla!

Link al messaggio: 6
13.11.2009 10:34:04   
mellyna
Ciao a tutte... aspetto anche io la mia Giulia per gennaio e anche a me durante l'ultima
ecografia mi hanno detto che è più grande di due settimane... l'eco l'ho fatta il 04/11
ero nella 30esima settimana e Giulia pesava 1,750kg ed è lunga 41,30cm mi hanno detto
però che andava bene l'unica cosa potrebbe anticipare un po' la nascita.
se gli altri esami vanno bene stai serena è solo grosso... da un lato meglio così che piccolo
io mi preoccuperei di più se sapessi che è sotto peso....
tanti auguroni al tuo Mattia
ciaooooooooooooo

(rispondi all’utente sele81)
Link al messaggio: 7
18.11.2009 11:36:43   
PASTRUGNA70
Ciao Valiu,
penso di esserti utile in merito al tema da te esposto visto che ho avuto due figlie femmine entrambre macrosomiche (4,950kg 56cm - 4,750kg 54cm)
Non so cosa tu voglia sapere di preciso, ma ti assicuro che comunque stanno bene e lo sono sempre state. La grande ora ha 4 anni e mezzo e la piccola, si fa per dire, farà un mese il 20 p.v.
I parti sono stati diversi: il primo più lungo e travagliato; il secondo velocissimo.
Sono nate entrambe con l'ematocrito superiore alla norma che si è regolarizzato con l'inizio dell'alimentazione (con l'allattamento); sono nate entrambe con la clavicola sinistra rotta: ma questo si risolve nel giro di circa 15 giorni senza consseguenze ma solo con un po' più di attenzione (soprattutto nel vestirle).
Non ho mai avuto il diabete e anche loro hanno i valori nella norma.
Nella prima gravidanza ho messo 12kg e nella seconda 6-7kg: certo stai attenta all'alimentazione ma sappi che non dipende solo da questo.
la prima è nata a termine, la seconda con 10gg di ritardo: PARTI NATURALI del primo con e solo l'episotomia e del secondo senza alcun punto o taglio.
Che altro?
Stai tranquilla e se proprio servisse ti proporranno il cesareo per evitare i problemi.
Io sono partita in sovrappeso in entrambe le gravidanze, ma sono alta e il bacino è stato suffientemente largo per farle passare.
Se hai bisogno chiedi, l'importante è stare tranquille.
Ps. di dove sei?
ciao

(rispondi all’utente mellyna)
Link al messaggio: 8
18.11.2009 13:21:22   
valiu
Ciao ragazze e grazie a tutte,
Pastrugna intanto complimenti per le due stelline!!mi dici cosa indica l'ematocrito?e poi come mai sono nate con la clavicola rotta?non avrebbero fatto meglio a fare un cesario per evitarlo?io sono alla 31 e ho preso quasi 7 chili,non sono alta un granchè ma ho il bacino piuttosto largo...ieri ho fatto la curva glicemica a 120 minuti e venerdi avrò i risultati, speriamo bene!!
ciao a presto vi farò sapere

(rispondi all’utente PASTRUGNA70)
Link al messaggio: 9
18.11.2009 13:25:27   
valiu
Ciao Pastrugna,intanto complimenti per le due stelline?mi sai dire cosa indica l'ematocrito?e come mai non hanno pensato ad un cesario per evitare che la clavicola si rompesse?io sono alla 31 e ho preso quasi 7 chili,non sono alta un granchè ma ho il bacino largo quello è sicuro!ieri ho fatto la curva glicemica a 120 min e l'esame delle urine,venerdi avremo il responso!speriamo non ci sia diabete!!!io sono di Caltanissetta ma vivo e lavoro a Palermo, tu di dove sei?
ciao a presto!

Link al messaggio: 10
18.11.2009 13:34:31   
valiu
Ciao Pastrugna, spero che questa volta me lo pubblichi il msg..è la terza!
Intanto complimenti per le tue due stelline!!bene..un paio di domande..cosa indica l’ematocrito?e poi come mai non hanno pensato che un cesario avrebbe evitato la rottura della clavicola?
Io sono alla 31 sett e ho preso quasi 7 chili..non sono alta ma sono larga…quindi non so.
Ieri ho fatto la curva glicemica e l’esame delle urine,venerdì avremo il responso…spero solo che lui non abbia nessun problema!
Io sono di Caltanissetta ma vivo e lavoro a Palermo,e tu?
A presto!

Link al messaggio: 11
18.11.2009 17:45:28   
PASTRUGNA70
CIAO VALIU,
sono di Como.
l'ematocrito indica la grossezza delle cellule del sangue: più sono grosse più il cuore fatica a pompare. Diluendo il sangue con l'alimentazione o con flebo (di non so cosa) il valore torna normale. caratteristica il bimbo ha un colore piuttosto scuso di carnagione che si riequilibria dopo un paio di giorni.
Spiegazione molto terra terra la mia.
per la clavicola si sarebbe evitato con il cesareo: ma con il senno di poi ...... si cambierebbero molte cose.
a me devo essere sincera è andata di lusso in entrambe i parti: il primo più lungo e doloroso la bimba ha sofferto di più, iol secondo a confronto è stata una passeggiata.
a me non era stato ipotizzato il cesareo, ma se vedono i presupposti vedrai che te lo proporranno.
ciao

Link al messaggio: 12
18.11.2009 17:51:37   
PASTRUGNA70
per gli esami i miei erano perfetti per glicemia e ho preso poco peso eppure le bimbe erano grosse ....... non so se dipenda anche dalla famgliarità: io e mio marito siamo alti e robusti e così i ns. parenti stretti.

non preoccuparti troppo c'è sempre una soluzione a tutto, se poi lo sai in anticipo riesci ad organizzarti meglio.user posted image user posted image user posted image

ciao

Link al messaggio: 13
18.11.2009 18:59:07   
valiu
grazie mille per la spiegazione, non essendo del settore ci capiamo meglio cosi!!penso e spero anche io dipenda dalla familiarità perchè mio marito è nato di 5 kg e 300 grammi sebbene oggi non sia robusto!
la gine mi ha parlato di cesareo se superiamo i 4.5kg, e penso sia meglio onde evitare problemi.
a presto!

Link al messaggio: 14
20.11.2009 14:57:21   
Stena
Ciao Valiu,
il mio primo bimbo Lorenzo (che ora ha ttre anni) è nato con parto cesareo per lo stesso "problema". Le stime finali davano un peso superiore ai 5 Kg! Ho fatto i controlli per il diabete gestazionale ma andava tutto bene. Ho passato l'ultimo mese  e mezzo di gravidanza tra monitoraggi ed ecografie. Lui stava bene io anche ma continuava a crescere! All'ultima eco sembrava non avesse le braccia e una testa sproporzionata così abbiamo fatto un cesareo quasi d'urgenza (ormai ero a termine cmq mancava qualche giorno). In realtà aveva le mani in testa però dall'eco non se ne sono accorti! Pesava 4,270 Kg e in effetti aveva la testa un po' più grande rispetto agli altri bimbi ma anche il suo papà e i sui zii sono dei testoni! Non ha mai avuto problemi poi.
Adesso aspetto il secondo.... vedremo... per ora mi hanno già anticipato il termine di una settimana ma sono solo al quarto mese!!!!

I figli: non pensi di poterli avere finchè non li hai, e quando li hai non puoi più immaginare la tua vita senza..

Link al messaggio: 15
22.11.2009 18:19:36   
lunamia
Stena posso chiederti se per il problema della testa un po' piu' grande ti hanno fatto fare qualche controllo? la mia e' nata con la testa leggermente piu' piccola e mi hanno prescritto l'eco celebrale e ho una paura da morire.

(rispondi all’utente Stena)
Link al messaggio: 16
23.11.2009 11:59:19   
PASTRUGNA70
Ciao Valiu,
si anche da noi la prassi imporrebbe il cesareo se il peso stimato è superiore ai 4,5kg, sta di fatto che le ho partorite entrambe naturalmente.
Ti consiglio di essere tu ad "importi" per il cesareo se effettivamente andando avanti con la gravidanza rimarrà questa caratteristica della macrosomia: se non altro non sopporterai il dolore del parto.
A me è andata bene per 2 volte, ma perchè rischiare e si può evitare????
In bocca al lupo per tutto
Ciao

(rispondi all’utente lunamia)
Link al messaggio: 17
24.11.2009 15:12:15   
Stena
Ciao Lunamia, non ho fatto altri controlli perchè restava comunque nei percentili previsti dalle tabelle (96°) ed era proporzionato con il resto del corpo.... Però stai tranquilla perchè quelle tabelle che hanno per "stabilire" se i bimbi sono piccoli o grandi sono talmente matematiche che perdono di significato! La natura è varia e ogni bimbo ha i suoi tempi!

Link al messaggio: 18
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: