asilo nido alle 11:44
nel tema Pedagogista Soraia
Guance paffute e rotolini di grasso: i bambini con queste caratteristiche sono carini, ma sono anche potenziali malati di obesità. Contrariamente a quanto si crede, l'obesità insorge intorno ai 2 anni, insieme con l'alimentazione del bebè. Lo sostiene una ricerca della Eastern Virginia Medical School, diretta dal dottor John Harrington e pubblicata su "Pediatrics".
L'equipe di Harrington ha studiato le cartelle cliniche di 111 piccoli pazienti con Indice di massa corporea superiore alla media dell'85% della popolazione.
L'analisi ha evidenziato come il processo d'ingrassamento fosse iniziato nella prima infanzia (in media, al 3° mese), al ritmo di 0,08 unità di IMC al mese: giunti ai 2 anni, i bambini erano obesi conclamati.
Commenta duro il dottor Harrington: "Credo sia necessaria una 'sveglia' per i pediatri. Troppo spesso infatti i miei colleghi aspettano l'arrivo di complicazioni per iniziare a trattare i loro piccoli pazienti: invece la prevenzione dell'obesità deve iniziare molto, molto presto".
Perciò, i medici devono prendere le contromosse adeguate. "L'alimentazione dei bambini va controllata dai pediatri sin dalle prime visite: far cambiare abitudini alimentari sbagliate a genitori e piccoli pazienti quando ormai le seguono da anni è una sfida monumentale, quindi molto meglio agire in anticipo", conclude il ricercatore.
Articolo di Matteo Clerici tratto da www.newsfood.com
foto buffe
Autore: Unacoppia
per ridere un po\'
lunamia / anna
Autore: lunamia
varie
L\\`autismo è un disturbo dello sviluppo della funzione cere
Incidenti: proteggi e soccorri il tuo bambino!
Un video fondamentale per imparare a proteggere i bambini da
5 buoni consigli per parlare ai più piccoli
Questo video spiega come interagire con il bambino e quali s
Un video girato vent`anni fa e ora pubblicato su Youtube fa
Come è necessario comportarsi in caso di morbillo? Si tratta
Brrrrrr....
пеперутка16
Ti è mai capitato di imbatterti in qualcosa di sconosciuto o di soprannaturale per noi umani?! Fantasmi, diavolo, shaitan...