asilo nido alle 11:44
nel tema Pedagogista Soraia
Fare l'orto all'aria aperta è più divertente che giocare alla Play Station per la stragrande maggioranza dei bambini (60 %) che hanno avuto l'opportunità di provarlo.
È quanto stima la Coldiretti che ha promosso la prima lezione interattiva dal campo alla tavola con 400 bambini delle scuole elementari e medie di Milano che si sono calati per la prima volta nei panni degli agricoltori impegnandosi prima a zappare e seminare l'orto di primavera con insalate e pomodori per poi affrontare l'esame finale sui banchi del mercato.
Un successo annunciato tra i bambini che - rileva la Coldiretti - solo in un caso su tre hanno avuto l'occasione di visitare una azienda agricola, secondo una recente indagine condotta in Europa dalla quale emerge peraltro che il 50% dei bambini non sa dove si produce lo zucchero, il 40% crede che il pollo abbia quattro zampe e il 20% pensa che il cotone cresca sulle pecore.
Coltivare l'orto oltre ad essere divertente avvicina quindi i bambini alla conoscenza dell'ambiente e della natura.
Un viaggio che è ignoto per la maggioranza dei bambini di città, alla scoperta dei ritmi delle stagioni, della ciclicità della natura e delle caratteristiche dei suoi prodotti.
Si tratta - secondo la Coldiretti - di una necessità per recuperare, soprattutto nelle giovani generazioni, i principi della tradizione, della sana alimentazione, della stagionalità dei prodotti e della realtà territoriale per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell'agricoltura con i cibi consumati ogni giorno.
La straordinaria esperienza che ha trasformato i bambini in contadini è destinata a ripetersi in altre città italiane. Il bisogno di conoscenza delle nuove generazioni è confermato dalla costante crescita delle presenze dei bambini negli agriturismi che si sono attrezzati con veri e percorsi formativi dove i più piccoli assistono alla mungitura del latte per fare il formaggio, o alla tosatura delle pecore, alla smielatura degli alveari, alla preparazione del pane e a tante altre cose divertenti.
Da segnalare è il boom delle fattorie didattiche che aderiscono al progetto di Educazione alla Campagna Amica della Coldiretti: sono attualmente 987 ripartite in tutte le regioni italiane (in testa il Piemonte con 176, il Veneto con 121 e la Campania con 105).
L'importanza dell'orto nell'educazione dei bambini vede tra i principali sostenitori Michelle Obama che da qualche settimana ha iniziato a “zappare” nell'orto della Casa Bianca insieme alle proprie figlie e agli alunni delle scuole con una azione di sensibilizzazione sulla salute alimentare e contro il cibo spazzatura.
foto buffe
Autore: Unacoppia
per ridere un po\'
lunamia / anna
Autore: lunamia
varie
L\\`autismo è un disturbo dello sviluppo della funzione cere
Incidenti: proteggi e soccorri il tuo bambino!
Un video fondamentale per imparare a proteggere i bambini da
5 buoni consigli per parlare ai più piccoli
Questo video spiega come interagire con il bambino e quali s
Un video girato vent`anni fa e ora pubblicato su Youtube fa
Come è necessario comportarsi in caso di morbillo? Si tratta
Peso durante la gravidanza.
пеперутка16
Hai preso peso durante il parto? Quanto?