La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    

Il bambino agressivo

6.5.2010
I bambini sono molto diversi tra loro. I genitori spesso si allarmano se I loro figli sono agressivi con i coetanei o con le altre persone. Ma anche l'agressività dei piccoli ha una spiegazione.

/11


L'agressività fa parte della natura umana. Il bambino agressivo non è malato, ma l'aggressività è un suo modo di essere. L'aggressività può prendere un bambino a qualunque età.
Il lattante dimostra la sua aggressività quando ha fame, è sporco e specialmente quando è lontano dalla sua mamma. Reagisce con il pianto con il quale ci fa sapere che qualcosa non va.
Quando il bambino cresce dimostra la sua aggressività nel gioco, diventa agressivo contro gli ogetti, altri bambini e molte volte anche verso se stesso.
L'adolescente diventa aggressivo con i suoi coetanei, i famigliari o contro le situazioni che vive.
L'aggressività può essere positiva e anche negativa. Si parla di aggressività positiva quando il bambino o il ragazzo vuole rispondere ai problemi che si sono creati. Invece l'aggressività è negativa quando il bambino o il ragazzo diventa destruttivo.
Per aiutare i vostri figli dovete darli delle regole e delle certezze. Anche la punizione fa parte delle certezze di un bambino.

Clicca su “Like” e aggiungi il tuo commento su questo articolo

Natale in sicurezza
Attenti a stelle di Natale, candele e decorazioni: creano l'atmosfera natalizia ma possono essere tossiche
4
Il bambino coercitivo punitivo
I bambini punitivi mettono veramente alla prova i genitori. Minacciano, picchiano e urlano. Dietro a questi comportament...
4
Pipì a letto… no problem!
Il problema della pipì a letto è abbastanza frequente tra i bambini sia in età pre-scolare che in età scolare. Diverse...
3
Il significato del “portare i piccoli” nel...
Per trovare un primo approccio al concetto del “portare i piccoli” partiamo dal verbo “portare”, che in italiano racchiu...
3