5 consigli per fotografare i bambini
Miobambino, 18.12.2014
Si muove, non ti guarda, fa le smorfie.. Fotografare un bambino non è un'impresa semplice! Eccoti qualche facile trucchetto per riuscire a scattare foto indimenticabili..
La festa di compleanno, la luce deale, la gita in famiglia... tu vorresti immortalare il momento perfetto ma non c'è verso: ogni volta che provi a fotografarlo il risultato è disastroso.
Tieni presente che le foto migliori sono quelle che catturano il bambino in un atteggiamento fresco, spontaneo e naturale, senza posa. Con un po' di pazienza e seguendo questi semplici consigli ce la farai anche tu!
- Scatta più foto contemporaneamente, utilizzando la modalità della fotocamera digitale che ti permette di fare più foto a brevissima distanza una dall'altra. In questo modo potrai scegliere la migliore.
- Gioca con il tuo bambino con la macchina fotografica in mano: in questo modo potrai immortalare le sue espressioni naturali e spontanee, evitando pose forzate e statiche.
- Mettiti alla stessa altezza del bambino, se necessario inginocchiati o stenditi: le foto saranno più intime ed espressive.
- La luce migliore per le foto è quella naturale, evitando di esporre il viso del bambino alla luce diretta, che gli farà fare smorfie e darà vita a ombre troppo nette sul suo viso. Meglio la luce calda e avvolgente della mattina presto o del tardo pomeriggio. Se siete a casa posizionatevi accanto alle finestre.
- Il contesto è molto importante per ottenere una bella foto. Per foto originali puoi optare per ambienti non convenzionali o utilizzare semplici oggetti come occhiali da sole, cappelli o bandane che renderanno la scena più divertente.
Clicca su “Like” e aggiungi il tuo commento su questo articolo
Gli articoli più letti sullo stesso argomento
Il massaggio dolce del neonato
Le mani della madre e del padre aiutano, stimolano, sfiorano, avvolgono, giocano, guidano, insegnano, odorano di buono…d...
4
L`istinto del neonato in cerca del seno
Subito dopo il parto il neonato viene posto sul corpo della mamma: spontaneamente cerca il seno e, da solo, comincia ad ...
4
Viaggiare sicuri: il bambino in automobile
In auto si tende a privilegiare il comfort del bambino a scapito della sua sicurezza: spesso sono proprio i genitori a s...
4
Creme per bebè tossiche: la lista nera
Molte creme anti-arrossamento per bebè contengono un conservante, il phenoxyethanolo, che ha possibili effetti tossici s...
4