chrissy
|
Allora ieri ho provato il primo pannolino lavabile su Leo, x vedere quanto gli stava largo e testare x la prima volta l'assorbenza, visto che temevo laghi...... intanto le dimensioni sono ok, lui nn è ancora 5kg e tutto sommato gli stanno, soprattutto dalla gambine (che a questo punto penso abbia cicciottelle!!!) stanno giusti, e alla vita si regolano col velcro come gli usa e getta, + che altro c'è da capire quanti e quali inseti usare x l'età ed il tipo di cacca che fanno i bimbi...... cmq lui pare aver gradito, e ci ha subito fatto la cacchina e pipi, lo strato di microfibra a contatto con la pelle è rimasto asciutto dalla pipi, quindi isola bene la pelle, e ci è rimasta solo la parte + solida (x quello che può esser solida la cacchina di un neonato!!) mentre tutti i liquidi sono stati ben assorbiti da un inserto solo di cotone, nessun danno ai vestitini, che tutto sommato, nn erano così farciti come sembra, anche se questi pannolini sono decisamente + ingombranti, ma pare che la posa a gambe divaricate sia ottimale x la formazione delle anche..... E veniamo al lavaggio, io ERRONEAMENTE ho pretrattato col sapone di marsiglia (furbescamente ho riletto dopo i consigli che mi ero scaricata a suo tempo!!! e il sapone cera il tessuto!!!) e poi l'ho messo in lavatrice a 40° con altri asciugamani, ho lavato con solo bicarbonato, un cucchiaio, e aveto bianco come ammorbidente + tea tree oil x profumare ed igienizzare, ma anche li nn ero ancora tarata e ne o messo troppo, ho tutta la casa che sa di olii essenziali!!!! cmq il pannolino è venuto benissimo e anche gli asciugamani, uno che nn avevo pretrattato ha un leggero alone, ma se n'è andato col sole che è il N°1 degli sbiancanti, anche xchè appunto sui lavabili nn si devono usare candeggine, sbiancanti o saponi chimici x i residui che rovinano i tessuti e cmq possono dare reazioni allergiche sui bimbi come l'ammorbidente che andrebbe bandito sempre e sostituito dall'aceto bianco o ancor meglio (e lo voglio provare) dall'acido citrico....... Alla prox voglio provare un risciacquo a freddo prima del ciclo, in sostituzione del pretrattare e così dovrebbe esser tutto risolto, economicamente ed ecologicamente, e lo sbattimento mi pare davvero minimo!!!!!!!!!