La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    

Caro diario...

Miobambino, 27.6.2011
Scrivere un diario durante la gravidanza può essere di aiuto alla futura mamma per comprendere e accettare le proprie emozioni.
Parole chiave:

image
/11



  

La gravidanza è certamente l’esperienza più incedibile e straordinaria nella vita di una donna.

Ma è anche un periodo impegnativo soprattutto dal punto di vista emotivo.

Ecco perché diviene così fondamentale riuscire a trovare un po’ di tempo per scrivere i propri pensieri nero su bianco.

Liberare le proprie emozioni è un metodo infallibile per accettarle, rielaborarle e comprenderle!

E la scrittura aiuta in questo intento in modo esemplare poiché ci costringe alla riflessione e alla rilettura, anche dopo molto tempo che abbiamo provato quelle determinate sensazioni.

 

Un diario, quindi, è utile per annotare i primissimi sentimenti provati, per rendere indelebili pianti, sorrisi e gioie scaturite dalle prime ecografie, per sfogarsi riguardo a preoccupazioni ed aspettative riguardo il momento del parto.

 

Spesso è difficile far capire ad altri ciò che si sta provando, soprattutto se si è in una condizione come quella della gravidanza dove è solo la futura mamma a sentire i movimenti del piccolo o ad essere intimorita riguardo l’imminente travaglio… dopotutto è il suo corpo che si è reso disponibile ad ospitare le vita e tutte le sensazioni originate da questo evento sono faticosamente comprensibili dal partner o da famigliari e amici che non vivono in prima persona questo accadimento.

 

Riuscire a confidarsi tra le pagine di un diario è un aiuto per lo sfogo e la comprensione.

 

Frequentare un corso pre-parto completerà poi la possibilità di confrontarsi realmente con donne nella stessa meravigliosa condizione.

 

Riuscire a scrivere un diario sarà anche importante per il futuro nascituro poiché spesso della sua vita intrauterina conoscerà ben poco: un conto è riportare ricordi lontani e spesso distorti, un altro è leggere giorno dopo giorno cosa provava la sua mamma quando lui era nella sua pancia!

 

L’invito allora alle future mamme è quello di imprimere i propri pensieri e le proprie emozioni grazie alla scrittura di un diario: è un modo per ricordarsi realmente di un periodo così importante che spesso proprio perché così carico emotivamente viene ricordato nel tempo in modo modesto e spesso incompleto.

 

Dott.ssa Elena Bernabè (www.tuttasalute.net), foto: photostock


Clicca su “Like” e aggiungi il tuo commento su questo articolo

Il parto in ospadale
Le maternità variano molto a seconda dell’Ospedale, per cui non sempre è possibile soddisfare i propri desideri anche qu...
4
Stop al diabete con le staminali
Le cellule staminali cordonali possono curare anche il diabete 1. Ce ne parla il Prof. Paolo Fiorina, ricercatore presso...
4
I bambini imparano a parlare già nel panci...
Il neonato, col suo pianto, imita la melodia che ha imparato ascoltando la mamma negli ultimi tre mesi di gravidanza
3
Nausea in gravidanza per bimbi più intelli...
Le vittime della nausea in gravidanza ingeriscono mediamente meno calorie delle altre donne in dolce attesa, con benefic...
3