La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: <<   < Pagina precedente  7 8 [9] 10 11   Pagina seguente >   >>
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
11.7.2013 10:32:57   
sbricchi77
HELLO GIRLS!user posted image
Come state?Scusate la latitanza ma con questi nuovi turni non ho molto tempo di stare al pc.........user posted image
Oggi entro alle 11.45 quindi scrivo al volo.....
Che mi dite del mare?Qualcuna è andata con il cucciolotto/a????
Noi sì tutto il giorno,il primo giorno appena arrivati come ha messo i piedini nella sabbia una piccola tragedia!Tipico,anche la grande aveva reagito così idem con l acqua...poi verso sera ha iniziato a prendere confidenza e allora via con secchiello pieno d acqua che si buttava sopra e naturalmente tappa obbligaoria "assaggio sabbia" con smorfiauser posted image user posted image user posted image user posted image poi la seconda volta che siamo andati wow!E' partita spedita sia nella sabbia e sia con l acqua,ha giocato con i giochi ha dormito beata dopo pranzo per un ora e mezza sotto l ombrellone poi dopo il risveglio è andata per ombrelloni a "rubare"i giochi degli altri bimbi,una canna da pesca in un altro,le infradito di un ragazzo e le bocce di alcuni signori che giocavano.........user posted image user posted image user posted image user posted image
Comunque è stato divertente vederla giocare sulla sabbiauser posted image user posted image user posted image user posted image
Nana il vasino è troppo presto lo spannolamento in genere si fa verso i due anni quando riescono ad avere il controllo dei loro bisognini, la grande aveva 24 mesi esatti e in un mese lo spannolamento era fatto completamente,è stata bravissima!
Io non ho mai usato il vasino la mettevo con il riduttore direttamente sul water......
questo mese ci attende il vaccino morbillo parotite e rosolia...ora vedro la settimana prossima di farglieli fare,e a settembre meningococcco.Poi direttamente i richiami a 5 anni!
Come dentini siamo praticamente al completo le mancano i canini e i premolari.user posted image user posted image user posted image
Ora purtroppo devo salutarvi perchè devo finire di prepararmi ma cercherò di tornare presto da voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BACIIIIIIIIIuser posted image

(rispondi all’utente tropicalstore)
Link al messaggio: 201
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
15.7.2013 9:18:22   
nanadagiardino
Ciao ragazze,
vi scrivo un po' di fretta perchè la piccola ha un periodo di capricci estremi.... (si butta a terra piangendo per ogni minima cosa...)

Sbricchi, per il vasino io non la sto forzando. Se si dimostra irrequieta mentre è seduta sopra, la faccio scendere! il "presto" è un po' relativo. Dipende dal bambino, credo. C'è il figlio di una ragazza che conosco che ha iniziato a usare il vasino a 3 anni. Io e mio fratello eravamo quasi del tutto indipendenti già a un anno!

Noi siamo stati al mare una volta sola.. ma in un posto in cui c'erano i sassi, e non la sabbia. Gin si è divertita un sacco!!! Normalmente (quasi ogni giorno) andiamo sul lago user posted image
L'acqua è fredda, ma sulla riva si sta abbastanza bene.

Per il resto cammina un sacco, parla tantissimo, balla, fa head banging, e ora è attaccata al mio piede in lacrime........

ahhhhhhhhh vado user posted image
bacio!

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 202
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
15.7.2013 9:51:52   
nanadagiardino
Ah si, dimenticavo!
Visita pediatrica super!
Pesa 9200 gr ed è lunga 74 cm! Perfetta!! la pediatra è rimastra sconvolta da quanto è sveglia!!!
Orgoglio di mamma user posted image user posted image user posted image

(rispondi all’utente nanadagiardino)
Link al messaggio: 203
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
16.7.2013 14:28:21   
sbricchi77
HI GIRLS!!!
Nannina!!!!!Ciao!Non intendevo dare una regola so che ci sono bimbi più svegli per alcune cose e bimbi più svegli per altreuser posted image user posted image
E' solo che tra le mamme che conosco in genere da noi si preferisce aspettare i 18/24 mesi perchè a quell età i bambini hanno un buon controllo dei loro bisogni e così lo spannolamento è più veloce,io con la grande in un mese avevo fatto e senza mai farsi più adosso la pipì,poi ci sono bimbi che a 3 anni non ne vogliono sentire dipende a tante coseuser posted image
Poi c'è da dire che qua si preferisce il periodo estivo perchè così non ci sono tanti idumenti da cambiare......quindi vanessa lo spannolamento lo farà da aprile -maggio 2014......user posted image user posted image user posted image user posted image
E' così bello sentire tante esperienze diverse!Tu e tuo fratello siete stati BRAVISIMI eravate davvero molto piccoli BRAVI BRAVI BRAVIIIII!!!!!!!!Non mi era mai capitato di sentire di bambini così piccoli...wow.....sono rimasta a bocca aperta!user posted image user posted image user posted image
Ragazze....ma voi ci pensate a Titty?Io si e tanto...chissà come mai ha interrotto il percorso con noi........chissà i suoi cuccioli che grandi........secondo voi si sara offesa per qualcosa?Io non ho letto mai nulla di offensivo anzi!Mi dispiace davvero tanto che non ci scrive più.......................................
Ora devo salutarvi GIRLS ma cercherò di tornare presto come sempre vi abbraccio forte forte!!!!!!!!!!!!!!!user posted image user posted image user posted image

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 204
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
16.7.2013 15:17:40   
nanadagiardino
Sbricchi anche io ho pensato molto a titti... ma anche alle altre!!!
Non credo si sia offesa per qualche cosa... almeno spero... penso solo che sia MOLTO IMPEGNATA!!! come noi tutte alla fine user posted image
Come si diceva i bambini sono diversi. Ci sono quelli che sono molto indipendenti e quelli che richiedono più attenzioni (vuoi perchè sono spericolati, vuoi perchè hanno bisogno di un contatto fisico/interazione constante). Poi con due... Come diceva una ragazza che conosco "in questo caso 1+1 non fa 2!!!" e non faccio fatica a immaginarlo user posted image
Ginevra va a periodi. A volte non vuole essere disturbata. Altre non puoi fare una cosa che si attacca alla gamba urlante... A volte riesco a fare mille cose, altre non riesco nemmeno ad andare in bagno senza che lei faccia i capricci...
Io riesco a seguire Tropical su fb, e vedo il polpettino che cresce benissimo (ha una faccia da furbetto!! una meraviglia!) anche se lei qui scrive poco!
Mah... penso sia tutta una questione di tempi. A volte piuttosto che mettersi al pc una preferisce fare altro... chissà user posted image
Io oggi mi sono rimessa a fare ricerche sul pc per un quadro che sto facendo... e la puffa mi lascia in pace user posted image INCREDIBILE!!

Ah sai che ieri mi veniva da ridere... pensavo ai vestiti... dicevi che la tua veste grande... ecco: Gin è entrata addirittura in un vestito 3-6 mesi user posted image

PS: vi do una ricetta velocissima per fare un budino super!

3 cucchiai belli piedi di farina
5 di zucchero
500 ml di latte
30/50 gr di burro
aroma a piacere (cacao/caffè solubile/vaniglia ecc)

Mettere farina e zucchero in una pentola, aggiungere un po' di latte e mescolare finchè non ci sono più nodini. Accendere il fuoco e aggiungere il resto del latte. Aromatizzare a piacere. Quando il composto è tiepido aggiungere il burro e continuare a mescolare fino alla consistenza desiderata!

Veloce e BUONISSIMO!!! (io ho preparato 150 budini in 3 gusti diversi per il matrimonio, quindi vi assicuro che è facilissimo e hanno una resa super! anche Gin ne va matta, anche senza aggiungere cacao o altro!)

Un bacio a tutte, torno al "lavoro"!

titti se leggi, ti penso tanto! anche te tasca!!

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 205
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
22.7.2013 14:01:52   
sbricchi77
HELLOOO!!!!!user posted image
Nana anche io penso che sicuramente sarà SUPER impegnata la nostra Titty.....però mi dispiace di non avere più sue notizieuser posted image
Spero davvero con tutto il cuore che prima o poi tornerà tra noi!user posted image
Vane sì ormai ho difficoltà a farle vestire anche 24 mesi......user posted image user posted image user posted image ma ripeto sia io che mio marito siamo molto alti e grandiuser posted image user posted image user posted image anche l altra mia figlia ha appena compiuto 8 anni e veste 12/13 anni è altissima oltre 131 cm!
Tornando al discorso del tempo a disposizione è vero è pochissimo,io mi dico sempre che una giornata di 24 ore non mi bastaaaa!!!!!!!!Dovrò fare domada in carta bollata per richiedere più tempo????????user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image
Anzi che la grande è quasi completamente indipendente e Vanessa nel suo piccolo si sa "gestire"un po di più guarda tantissimo Baby tv adora e ride tantissimo con Billi e Bam Bam,i Tenerotti e Oliver,poi tutte le canzoncine,quindi io riesco quasi a fare tutto ma dico QUASI!AAAAAH ama moltissimo anche PEPPA PIG!
Oggi l ho portata per fare il vaccino M.P.R.(morbillo parotite e rosolia) invece dato il gran caldo non le hanno fatto quello ma le ho fatto fare il meningococco, l'M.P.R. lo dovrà fare a Settembre!
Per il resto tutto bene,è sempre una gran mangiona di carneuser posted image invece non va matta per l uovo.....però non mi preoccupo anche l altra mia bambina non lo amava da piccolina ora invece ci va pazza!
Ora settimana prossima la porto a fare il controllo dal pediatra!!!!
Dai care GIRLS ora devo andare a pulire la cucina!!!user posted image VI ABBRACCIOOOO FORTEEE!!!!!!!!!A PRESTOOOOOOOO
Ps NANNINA!!! Provero a fare la ricetta che ci hai dato sembra davvero golosissimaaa!!!!!!!!

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 206
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
23.7.2013 22:36:39   
tropicalstore
CAMMINAAAAAAA!!!!user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image
Volevo solo dire questo, ora vado. Ultimamente mi sto incasinando la vita.
Kisssss!!!

_____________________________

http://golosanto.blogspot.com

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 207
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
30.7.2013 15:01:53   
sbricchi77
TROPICAL!!!!!!!!!AUGURI PER IL CUCCIOLO LEO CHE CAMMINAAA!!!!!!!!!!user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image
Che bello è sempre un immensa gioia quando iniziano a muoversi nel mondo!user posted image user posted image user posted image
Ieri sono andata dal pediatra perchè la grande si lamentava di avere dolori al collo,niente di grave è solo che le ho cambiato il cuscino ed ecco qua il dolore scoperto!Mi ha dato una pomata e oggi è già quasi del tutto passato!!!!!!!!!!E visto che ero con tutta la ciurma ne ho aprofittato e abbiamo fatto il controllo anche a Vane,pesa 11kg840gr è lunga 81 cm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' grandissimauser posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image la mia cucciolona!!!!!!!!!
Domenica al mare è stata bravissima questa volta niente "esplorazioni" dal vicinato.....user posted image user posted image
Con mio marito siamo andati in acqua con lei in braccio e lei era strafelice di stare nell acqua alta con noi le piace tanto!
Non vedo l ora di andare in ferie così le porterò tutti i giorni al mareeeeeee!(maestrale permettendo!)user posted image oggi è davvero forte.....
Nannina il budino era buonissimooo e velocissimoooo avevi proprio ragione!user posted image user posted image
TASCAAAA?????????Come state tu e Cri??????Passate a dare un salutino.........dai!
Ora vado a far fare 2 compiti alla bambinetta grande!Vi abbracciooooooo!!!!A prestoooooo!!!!!!!!!!!!!!!user posted image

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 208
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
1.8.2013 9:09:27   
nanadagiardino
Ciao ragazze!!!
Tropicaaal! evviva i camminamenti!!! user posted image user posted image user posted image
Sono fantastici.. Gin sembra un piccolo zombie a volte user posted image cammina tutta strana con le braccia in avanti... ahahahahah!!! user posted image

Qui le cose vanno... bene con Gin, male con l'uomo.
Vabbè.

Gin è a quota 7 denti. Questa volta non ha avuto febbre o altro (PER FORTUNA!). Ne ha messi 3 nel giro di una settimana!!!!!! e c'è già un altro che spinge...
Mangia TUTTO! L'altro giorno si è mangiata un bel piatto di carbonara!!! Di solito però non è mangiona. Anzi. Bisogna insistere, e prepararle varie cose da mangiare perchè si stufa presto di una (ad es: c'è pasta? dopo un po' si stufa, sembra che non voglia più... ma quando vede un p' di verdura torna a farsi sotto)
Va matta per il pomodoro (cuore di bue). è capace di mangiarne quasi uno intero da sola!
Ha imparato a indicare il naso, la bocca, le orecchie e... L'OMBELICO a richiesta... (l'ombelico ha riscosso particolare successo)
Ha periodi di "violenza" (tira i capelli, graffia, tira...) in particolare quando è stanca... Sbricchi tu in questi casi cosa fai? io un paio di volte non sono riuscita a trattenermi e mi è scappata una sberla (piano)... mi aveva estirpato una bella ciocca di capelli una volta, e l'altra mi aveva graffiato sotto l'ascella fino a farmi uscire sangue......... user posted image
Ecco: io di solito cerco di restare calma e di spiegarle che non può fare così perchè fa male. lei ride e continua.
Quando ha preso una sberla mi ha guardata con l'ira più iraconda e ha infierito ulteriormente.
Ecco: cosa fare???
urlare non serve, spiegare non serve... a volte non so proprio cosa fare!!!

argh.
un bacio a tutte, anche a quelle che si sentono poco user posted image

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 209
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
7.8.2013 15:25:12   
tropicalstore
Ciao donne!!! E bimbi, ovviamente.
Come ho già detto, qui si cammina, anzi si corre alla grande. Nana, anche Leo sembrava uno zombie all'inizio perché lo faceva a braccia tese. Ora invece, ha imparato a mettere giù le manine (veramente le mette sul pannolino).
Finalmente scarica da solo e i problemi di reflusso sembrano quasi svaniti, anche se il pediatra ci ha detto che ritornano con il cambio stagione. Al sabato porto il pupo a fare acquaticità. Non sa ancora nuotare, però fa dei tuffi bellissimi: lo prendiamo per le manine e allunga il passo per finire in acqua. Ride come un matto anche user posted image . Rispetto ad altri bimbi è più grande e perciò capisce un po' di più. Invece i piccoli (ce n'è uno di 6 mesi! user posted image ) sono bravissimi! Nuotano sott'acqua e non vedeno l'ora di fare lezione. Se l''avessi saputo, l'avrei portato prima.
A denti siamo arrivati a ben 8. Pareva che non ne avesse neanche uno e invece sono usciti tutti insieme. Ha anche lo spazietto tra le palettine centrali, troppo buffo quando ride. Il mese scorso ha fatto il vacciono MPR e, nonostante sia la ped che la dott.ssa dell'USL ci avessero detto che era molto forte, non ha avuto assolutamente niente, neanche una linea di febbre. Che forte il mio ometto!
Per quanto riguarda il cibo, ingurgita di tutto, tranne la frutta. Non riesco a fargliela mangiare in nessun modo, se non omogenizzata. Non mi piace l'idea, ma è l'unico modo per fargliela mangiare. Piuttosto di niente....
Sa battere le manine, a volte fa "ciao", batte il 5 e parla, parla, parla... solo lallazioni, ma ne dice tante. E' un bimbo sereno, cresce bene, anche se magrolino, però ha un bel paio di chiappette.

Nana, anche il mio a volte fa di quelle marachelle che neanche ti immagini, ma per ora non serve a niente sgridarli perché non capiscono. Bisogna portare pazienza.
Grande la Vane cicciottina!
Scusate l'assenza, ma in questo periodo tra acquaticità, GREST e corsi vari sono un po' presa.

Kiss!

_____________________________

http://golosanto.blogspot.com

(rispondi all’utente nanadagiardino)
Link al messaggio: 210
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
14.8.2013 12:50:59   
sbricchi77
H E L L O O O O O O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Heilà girls!Scusate la latitanza....ora sono in FERIEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!EVVIVAAAA!!!!!!!!!!!!user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image
Rientro il 02/09/13 wow....che meraviglia.......user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image
Tropical beata tu a leo hai già fatto il vaccino MPR a me invece mi hanno detto di aspettare a settembre xkè faceva trooooppoooo caldo in effetti a luglio quando l ho portata c erano 41 gradi...........però al posto dell MPR le hanno fatto il meningococco.Perchè non da effetti,mentre mi spiegavano che siccome l MPR può dare anche febbrone era meglio evitarlo con questo caldo.La figlia piu grande non aveva avuto nessun sintomo.
Ragazze per quel che riguardo comportamenti "monelli" dei cucciolini ne so bene qualcosa!Vane quando vuole a tutti i costi fare qualcosa che per me non va bene si gira e mi morde e poi mi urla come se volesse dirmi "Hei!Cara mamma è così e basta ora decido io!"Naturalmente puntuale arriva una bella sculacciata ma lei è una gran testarda!E' davvero dura anche perchè la figliapiù grande non era così terremotooo!!!!!!!!!!!!!!!Vanessa è una prepotente e tosta!user posted image
Ma che ci possiamo fare?NIENTE insistere a farle capire ciò che è sbagliato e ciò che è giusto e aspettare che questa fase di "bullismo"passi da sola.Ora a Settembre la iscriverò al nido e sicuramente la aiutera a calmarsi un pochino!
Comunque a parte i momenti di testardaggine è una bambina serena affettuosa e le piace la compagnia gioca tanto con i mattoncini lego e con la sua bambolina e il suo mini passeggino.
Non mi posso lamentare di nulla anzi,è meravigliosa!
Ora devo salutarvi è rientrato il maritino e vado a pranzare con lui! A presto girls!!!!!!!!!!!VI ABBRACCIO TUTTEEEE!!!!!!

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 211
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
16.8.2013 9:49:05   
nanadagiardino
Ciao tutte!

Come state?
Qui la piccola iena ha avuto la sesta malattia. 4 giorni di isterismo puro!!! All'inizio pensavamo fossero i denti (non mangiava volentieri, era nervosa e aveva la febbre a 39.5 come le due volte precedenti... e in effetti due denti li ha messi furi comunque)... però è continuato così per 4 giorni. Aveva punte di febbre altissima e poi, dopo la tachipirina, si abbassava di colpo. Poi di nuovo su... Il caldo non ci aiutava a capire, perchè pure io, che stavo benissimo, avevo 37.3. Così abbiamo chiamato la pediatra che ci ha detto che poteva essere appunto questa sesta malattia. La sera infatti la febbre è sparita e sono venuti fuori questi puntini rossi.
Fine del terremoto user posted image

Ora sta benissimo. Cammina tanto (addirittura fa le passeggiate con noi per il paese, e se ci sono salite non vuole aiuti... deve farcela da sola!!!). Parla un sacco, fa discorsi con il cane, e Sbricchi, anche lei mi dice di tutto con tanto di indice alzato e faccia arrabbiata se la sgrido!!!
Ora ha la mania di tirare i capelli e graffiare...!! un incubo...io ho la schiena sfregiata, e al papà tira il naso!!!
Anche lei ha un minipasseggino (glielo abbiamo dovuto comprare perchè partiva con quello grande user posted image ) e lo riempie di fiori (ne va matta...).
Ha imparato DA SOLA a lavarsi i denti!! un giorno l'abbiamo seduta sul lavandino e lei ha preso lo spazzolino e ha iniziato a spazzolarsi i denti!!!! ma bene!!!!! muovendo su e giù lo spazzolino!!! Così ne abbiamo comprato uno per lei, e 3 volte al giorno si lava i denti da sola: lo bagna, chiude l'acqua, si spazzola i denti, lo rosicchia un po' (penso che abbia fastidio alle gengive dietro, quindi le dà pure un po' di sollievo), poi torna a aprire l'acqua, lo torna a bagnare...e poi lo mette via!!!
L'altro giorno poi aveva pure preso un cotton fioc e si "puliva le orecchie" (la tempia)!
E' davvero un sacco sveglia... user posted image

Chiedo un consiglio: stiamo valutando di prendere il seggiolino per la bici. Ma io ho un dubbio atroce........ abitando in montagna, e dovendo affrontare almeno un paio di salite a ogni uscita... poi riesco ad andare in giro con lei? Sono un po' allenata, ma ho paura di fare una spesa inutile comunque... sono sempre 10kg in più!

ora vado... un bacione a tutti i puffi!

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 212
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
17.8.2013 13:29:40   
sbricchi77
HELLOOO GIRLS!user posted image
Nana ma lo sai che anche Vane credo che abbia passato la 6 malattia?Perchè lei ha fatto una sera a 37.6 poi la notte è salita a 38.8 alloar ho aspettato ancora un po prima di metterle la tachipirina(io in genere aspetto fino a 39 per dargliela i pediatri dicono che bisogna farli sfogare da soli almeno un po perche è una difesa e una battaglia che affronta il loro organismo) quindi all una di notte era a 38.8 poi alle 3 del mattino era ancora a 38.8 a quel punto le ho messo la tachipirina e nel giro di 10/15 minuti ha sfebbrato,la mattina seguente ha mantenuto la temperatura sui 37.3 poi la sera dopo la sua bella cenetta giocava con il papi e ad un certo punto ha fatto una bella sudata da sola senza aiuti e poi finito tutto insomma 24 ore,dopo le 24 ore di febbre le sono usciti i puntini rossi intorno alla bocca......
Non mi sono allarmata più di tanto perchè a parte la febbre dormiva,mangiava,giocava come sempre.........e comunque esiste anche la quinta malattia e se non sbaglio pure la settima o la quarta....la grande le aveva passate....
per ilresto girls mi sto godendo le ferie più che posso,la vigilia di ferragosto siamo andati a vedere i fuochi d artificio meravigliosi,eravamo sul lungo mare dalle 21.30 i fuochi sono iniziati allo scattare della mezzanotte Vane è crollata alle 23.30 pensate che i fuochi sono durati circa 20 minuti e lei impassibile addormentata come un sasso...........siamo rientrati alle 2 del mattino e lei non si è svegliata ha fatto il viaggio in macchina e direttamente nella sua culla!Si è svegliata l indomani mattina alle 9.30user posted image
Turni di mio marito permettendo usciamo molto la sera a lei piace tanto anche in pizzeria si diverte a mangiare i pezzi di pizza.....a ferragosto eravamo da mio padre a fare una MEGA rimpatriata con dei nostri carissimi amici francesi,ci conosciamo da più di 30 anni loro vengono ogni anno da noi in sardegna per tutto agosto e durante l anno ci scriviamo tantissime mail.
Ieri tutto il giorno al mare e poi alle 18.30 rientrati doccia tutti cena vanessa e poi via nuovamente in giro fino alle 23.45 naturalmente con vane che crolla verso le 23,ed è rimasta addormentata fino a stamattinauser posted image
Che dire cerco di svagarmi con la famiglia più che posso prima di immergermi di nuovo nello stress da lavoro......
nana io ti consiglierei di prenderlo magari quello che puoi usare anche più in là è una bella idea il seggiolino per la bici!!!!!!!!!
Anche vane si spazzzola i dentini!!!!!!Che ridere!user posted image user posted image naturalmente indica di tutto e parla parla parla.........dice palla, manda i baci, fa girogirotondo e per chiamare la rana dice "ca ca caaaaa" un bijoux insomma!
Dai girl ora vado a finire in cucina e stasera fiera!!!!!!!!!!!!!user posted image user posted image user posted image
BACIONIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(rispondi all’utente nanadagiardino)
Link al messaggio: 213
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
25.8.2013 9:10:45   
Minnie75
Ciao ragazze!! Che piacere leggere dei vostri cuccioli!!

Vi ricordate di me??? Sono mesi e mesi che non mi collego..pc rotto, lavoro, figlio, marito...troppi impegni!!

Vi spiace se qualche volta mi intrufolo?? Luca ha appena compiuto due anni, ma ha iniziato a camminare a 16 e a parlare a 20 (intendo mamma e papà, adesso andiamo meglio), quindi non vi dico il calvario con i medici perchè non rientrava nelle loro tabelle....

Un bacione a tutte e spero di avere news di Titti, che non sento da quasi un anno!!!

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 214
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
26.8.2013 21:00:56   
sbricchi77
CIAOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!user posted image user posted image user posted image user posted image
Ben trovata carissima Minnie!!Certo che mi ricordo di teuser posted image E' un piacere leggerti!Grazie per essere passata a salutarci e ,ti prego,vieni pure ogni qualvolta vorrai!Sei la benvenuta!Quello che hai scritto sul tuo cucciolo non mi stupisce da noi aspettano fino ai 3 anni per il"parlare" perchè ogni bimbo ha come sempre e come per tutto,i suoi tempi!Infatti è andato tutto beneuser posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image
Anche a noi manca tanto la nostra Titty..................user posted image user posted image
Oggi siamo rientrati da una breve vacanza in un villaggio-camping fantastico!Ci siamo divertiti tanto c era sia la piscina e sia la spiaggia,il tutto immerso in una gigantesca pineta,animazione per la mia figlia più grande,passavano a prendere tutti i bimbi,la mattina e la sera , facevano tantissime attività e giochiuser posted image poi dalle 21.30 c era il "baby show e dalle 22 alle 00.00 tantissima musica e giochi per tutti (tipo il bingo) veramente molto bravi!
Eravamo in un bungalow bilocale con cucina tv e aria condizionata,eravamo insieme a mia sorella,mio cognato e mia nipote(che ha la stessa età dell'altra mia figlia),Vanessa è stata bravissima e si è divertita tanto, sempre a "mollo"in acqua,mattina mare e di pomeriggio in piscina!
Che dire ragazze,siamo stati bene!Ci voleva!
Ora vi saluto sono tanto stanca per via del viaggio(92km) ma ci risentiamo presto presto!
Via abbraccio forte forte e ,come sempre, una super vagonata di bacetti ai cuccioliiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 215
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
10.9.2013 9:20:55   
nanadagiardino
Ciao Ragazze!!

Minnie che bello risentirti!!! Cavolo deve essere stata dura con i medici... Spero che le cose ora vadano meglio!!!

La mia mini sta bene. Con le parole siamo a: mamma, papà, coco (ogni essere dotato di ali), ciao, miao, grazie, dà.
E' molto sveglia. Mi lascia senza parole ogni giorno!!! Per esempio: si mette via le scarpe da sola... torniamo, gliele tolgo... lei le prende e le mette nella scarpiera! E se per caso lascio le mie in giro fa lo stesso user posted image
Per lavarle i denti poi la mettiamo in piedi sul cesto della biancheria sporca, così arriva al lavandino senza problemi (e noi non ci spacchiamo la schiena)... ecco: ora ogni volta che vuole lavarsi i denti lo sposta e lo mette sotto al lavandino, e quando ha finito lo rimette a posto!!!

Abbiamo iniziato a fare passeggiate in montagna! 1 km in un'ora ma facciamo progressi user posted image il passeggino lo usiamo pochissimo, anche perchè se ci sta sopra inizia a volersi alzare per scendere e camminare. se è legata poi fa un macello...
A volte quando siamo a passeggio col cane, vuole pure tenere il guinzaglio. Lo prende e alza il ditino e inizia a "dire di tutto" al cane (come faccio io perchè tira... user posted image )

Ah si! Quando vuole uscire fa come i cani: MI PORTA LE SCARPINE. Della serie: mettimele che dobbiamo uscire!

Poi ci aiuta a cucinare. L'altro giorno abbiamo fatto le crepes con verdure. Lei stava con il papà a tagliare le zucchine. Il suo compito consisteva nel mettere le rotelline di zucchina nel piatto quando il tagliere era "pieno"! Poi deve osservare tutto... non esiste che stia a giocare... è un po' il brutto e il bello... Un po' ho paura che possa farsi male (metti che allunga di scatto la mano verso l'acqua bollente o che schizza l'olio??)... di solito se sono da sola la metto sul banco di lavoro e le do qualcosa di "importante" da fare come tenere un mestolo user posted image

Sta iniziando a mangiare di più: ieri si è mangiata una pera intera, a pranzo mangia quasi come me (faccio porzioni da 80 gr di pasta/riso per me), la banana la mangia tutta, e va matta matta matta per i pomodori (un giorno per merenda ha mangiato due prugne e tre pomodori che un vicino ci aveva portato).

Ah si: si agghinda come una vamp. si mette al braccio tutto quello che può sembrare un braccialetto e al collo tutto quello che può sembrare una collana (cinture, peluches a forma di serpente...). In testa non può mancare il cappello. E mi ruba la borsetta che avevo al matrimonio per metterci dentro forchettine rosa, tazzine da caffè di pastica, piattini....... poi si mette per terra, prende uno straccio e lo mette per terra... e fa il pic nic!

Ecco penso sia tutto. Scappo, anche perchè è qui vicino a me e sento un "profumino"..... user posted image

spero che voi stiate tutte bene, e anche i vostri cuccioloni user posted image

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 216
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
10.9.2013 9:25:07   
nanadagiardino
Ciao Ragazze!!

Minnie che bello risentirti!!! Cavolo deve essere stata dura con i medici... Spero che le cose ora vadano meglio!!!

La mia mini sta bene. Con le parole siamo a: mamma, papà, coco (ogni essere dotato di ali), ciao, miao, grazie, dà.
E' molto sveglia. Mi lascia senza parole ogni giorno!!! Per esempio: si mette via le scarpe da sola... torniamo, gliele tolgo... lei le prende e le mette nella scarpiera! E se per caso lascio le mie in giro fa lo stesso user posted image
Per lavarle i denti poi la mettiamo in piedi sul cesto della biancheria sporca, così arriva al lavandino senza problemi (e noi non ci spacchiamo la schiena)... ecco: ora ogni volta che vuole lavarsi i denti lo sposta e lo mette sotto al lavandino, e quando ha finito lo rimette a posto!!!

Abbiamo iniziato a fare passeggiate in montagna! 1 km in un'ora ma facciamo progressi user posted image il passeggino lo usiamo pochissimo, anche perchè se ci sta sopra inizia a volersi alzare per scendere e camminare. se è legata poi fa un macello...
A volte quando siamo a passeggio col cane, vuole pure tenere il guinzaglio. Lo prende e alza il ditino e inizia a "dire di tutto" al cane (come faccio io perchè tira... user posted image )

Ah si! Quando vuole uscire fa come i cani: MI PORTA LE SCARPINE. Della serie: mettimele che dobbiamo uscire!

Poi ci aiuta a cucinare. L'altro giorno abbiamo fatto le crepes con verdure. Lei stava con il papà a tagliare le zucchine. Il suo compito consisteva nel mettere le rotelline di zucchina nel piatto quando il tagliere era "pieno"! Poi deve osservare tutto... non esiste che stia a giocare... è un po' il brutto e il bello... Un po' ho paura che possa farsi male (metti che allunga di scatto la mano verso l'acqua bollente o che schizza l'olio??)... di solito se sono da sola la metto sul banco di lavoro e le do qualcosa di "importante" da fare come tenere un mestolo user posted image

Sta iniziando a mangiare di più: ieri si è mangiata una pera intera, a pranzo mangia quasi come me (faccio porzioni da 80 gr di pasta/riso per me), la banana la mangia tutta, e va matta matta matta per i pomodori (un giorno per merenda ha mangiato due prugne e tre pomodori che un vicino ci aveva portato).

Ah si: si agghinda come una vamp. si mette al braccio tutto quello che può sembrare un braccialetto e al collo tutto quello che può sembrare una collana (cinture, peluches a forma di serpente...). In testa non può mancare il cappello. E mi ruba la borsetta che avevo al matrimonio per metterci dentro forchettine rosa, tazzine da caffè di pastica, piattini....... poi si mette per terra, prende uno straccio e lo mette per terra... e fa il pic nic!

Ecco penso sia tutto. Scappo, anche perchè è qui vicino a me e sento un "profumino"..... user posted image

spero che voi stiate tutte bene, e anche i vostri cuccioloni user posted image

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 217
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
12.9.2013 22:20:07   
sbricchi77
HELLOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!user posted image user posted image user posted image user posted image
Ragazzeeeeeeeee è da tantissimo che nn scrivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nannina ma lo sai che gin fa le stesse cose di vane?Anche lei vuole fare la "piccola aiuto cuoca" e adora mettere bracciali orologi e soprattutto ama follemente le borsette,solo che lei ruba quelle della sorellina più grandeuser posted image user posted image
Purtroppo ho avuto tempo zero per scrivervi perchè le mie ferie sono finiteuser posted image user posted image user posted image e in più sto inserendo Vane al nido.........una faticaccia perchè inizialmente sembrava tranquilla,finchè erano fuori manco mi cercava giocava con lo scivolo andava nelle casette di plastica con le altre bimbe poi però ha piovuto per 3 giorni e quindi niente uscite nel giardino ma solo dentro ....allora lì non ne vuole sentire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Oggi di nuovo tutti all aperto in giardino ed è rimasta tranquilla le maestre l hanno messa sull altalena e lei era in estasiuser posted image user posted image ,speriamo bene la più grande ci aveva messo un mese per riuscire ad inserirla e lei mi sa che farà la stessa cosa....ora la sto lasciando solo un ora poi la vado a riprendere e la porto a casa,ora vedro dalla settimana prossima......ma comunque devo continuare non ho altra sceltauser posted image user posted image
E' lo stesso asilo privato dove è cresciuta la sorella (aveva 13 mesi quando ha iniziato) e ed è stata un esperienza bellissima sia per me ma soprattutto per lei.ancora oggi che lo ha finito da quasi 3 anni(ora ne ha 8) mi suppilca di portarla all asilo!Quindi so dove la sto portando e SOPRATTUTTO so in quali mani la sto lasciandouser posted image
Per il resto va tutto bene,settimana prossima farà il vaccino M.P.R.
E' una super mangiona come sempre assaggia tutto e le piace tutto
E' intelligente e moooooolto sveglia!Ogni giorno che passa interagisce sempre di più con la sorellauser posted image user posted image user posted image user posted image
Io mi sento molto stanca e stressata per via dell'inserimento difficile,però so che passerà,ci vuole pazienza!Molta pazienza!
Ora vado a fare la nannauser posted image sono in piedi dalle 05.45 di stamattina......dai ragazze belle vi terrò aggiornate sull inserimento al nido!
VI ABBRACCIO FORTEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!NOTTE A TUTTE!

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 218
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
18.9.2013 9:37:47   
Minnie75
Buongiorno a tutte!

Sbricchi come sta andando l'inserimento? Io sono alle prese con quello di Luca, ha iniziato lunedì e oggi è a casa con la febbre!!! Poverino!! L'anno scorso dopo due mesi l'ho dovuto ritirare a causa delle convulsioni (brutta storia e pessimi ricordi), quest'anno ci riproviamo, è più grande e sembra forte...mah...me l'aspettavo, tutti i bimbi erano col moccio al naso. Lo spauracchio sono le convulsioni, ma per ora sta bene. Se si dovesse ammalare tanto lo ritirerò di nuovo. Mi dispiace, lui si diverte, infatti nei due giorni che siamo stati lì' poco non voleva più tornare a casa. Inoltre gli serve per il linguaggio, anche se si è sbloccato parecchio e sa contare fino a 20 (se considero che a fine aprile ha detto per la prima volta mamma!!!) E' un bonaccione, se gli fregano i giochi lui sta fermo e si arrangia con quello che gli è rimasto. Vorrei che imparasse a difendersi e interagire con gli algtri bimbi è fondamentale. Anche lui ha una bella stazza, è 93 cm per 14 chili, se si mette a picchiare fa male...la mamma ne sa qualcosa....Sbricchi la tua Vane è grandissima!! Complimenti!

Nana tempo fa scrivevi che GIn ti graffiava etc...anche io ho passato un periodo in cui Luca era un po' "violento" e le ho provate tutte: sgridate, sberlette sulle manine (peggio, lui me le dava indietro!), indifferenza...quando ha iniziato a parlare un po' si è calmato e penso che fosse il suo modo di comunicare che non gli andava bene quello che gli facevo fare, soprattutto il cambio sul fasciatoio. Anche adesso lo odia, ma almeno non mi picchia e mi grida "no!!no!!no!! Sto provando con il vasino, ma non voglio forzare i tempi, altrimenti ci impieghiamo il doppio.

Un bacione a tutte, ci sentiamo presto!!

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 219
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
19.9.2013 20:55:16   
Unacoppia
Ciao a tutteuser posted image
Vi porto i saluti della nostra amica T I T T I user posted image , ora i suoi bimbi hanno 16 mesi, stanno bene e dice che diventano sempre più buffiuser posted image
Vi pensa...e anche io.....user posted image  in particolare la mia amica Minnie user posted image
Ciao e bacini ai bimbiuser posted image

(rispondi all’utente Minnie75)
Link al messaggio: 220
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
21.9.2013 15:23:30   
sbricchi77
user posted image CIAO GIRLS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!user posted image
Carissima UNACOPPIA!!!!!!! Che bello trovarti qui come stai????Io vengo spesso a leggerti nella sezione dell inseminazione casalinga!user posted image Siete sempre di piu che bella cosaaaaaa!!!!!user posted image user posted image user posted image
GRAZIE CON TUTTO IL CUOREuser posted image user posted image user posted image per averci portato notizie della nostra cara TITTI!!!!Che bello sapere che sta bene lei e i suoi cuccioliuser posted image user posted image user posted image user posted image user posted image
Se puoi dille che la penso tantissimo!E che ci manca!
Minnie l inserimento di Vanessa ora va decisamente meglio in questa settimana ha fatto dei passi da gigante!Lunedì proveremo a lasciarla a pranzo,ho preso apposta per questa fase 10 gg di congedo per essere piu tranquilla!user posted image
E Luca come sta?Mi dispiace per le convulsioni....so cosa sono conosco una mamma che ha lo stesso problema,spero tanto che quest'anno vada tutto bene con l asilo,con la grande sono stata fortunata si era ammalata pochissimo
è sempre stata una bambina molto forte in 8 anni che ha mi ricordo di una sola volta che ha avuto un febbrone da 40! E' pura fortuna lo so spero che Vanessa sia come la sorellauser posted image
Martedì scorso ha fatto il famoso vaccino MPR e per il momento va tutto bene,so che eventualmente potrebbero uscirle dei puntini sul viso o sulla schiena o sul petto ma se fosse sarà normale reazione del vaccino nel 2-5% dei casi succede.
OH ragazze purtroppo la polpettina si è appena svegliata e devo salutarvi ma farò di tutto per scrivervi stasera altrimenti al piu tardi lunedisera cosi vi faro sapere come è andato il pranzetto! UN SUPER ABBRACCIO A TUTTE VOI!!!!!!

(rispondi all’utente Unacoppia)
Link al messaggio: 221
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
23.9.2013 16:48:06   
sbricchi77
HELLO!!!user posted image
Ragazze oggi vane è stata super bravissimaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!user posted image user posted image user posted image user posted image
ha mangiato e ha fatto pure il BIS!Mi ha raccontato la maestra che quando l ha seduta nel seggiolone ha sorriso e ha battuto le manine!user posted image Sono molto contenta e soddisfatta brava la mia cucciolona!user posted image user posted image
Ora tutta questa settimana la prendo alle 12.45 dopo che esce la grande da scuola poi la prossima proverò a lasciarla anche il dopo pranzo e vedremo se vorrà fare il riposino con le maestre.......io esco alle 15.45 da lavoro quindi la prenderò a quell ora e fortunatamente l asilo è a 2 passi dall ospedale dove lavoro!
Qui fa un caldo da quasi 30 gradi!user posted image user posted image menomale perchè così i bimbi continuano a giocare in giardino!
E voi?Che mi raccontate?NANNINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?????????E' da un po che non scrivi....dai vieni a raccontarci della Puffauser posted image
TASCAAAAAA??????Come stai?
Ieri sera come sono tornata a casa da lavoro ho trovato Vane in lacrime in braccio a mio marito e mi ha detto che sicuramente le faceva male il braccino perchè erano fuori a casa in giardino ma arrivata l ora di rientrare dentro Vane ha fatto il suo capriccio e cioè di buttarsi in terra allora mio marito per sollevarla l ha tirata così siamo andati all ospedale e l ortopedico le ha rimesso a posto il braccio si chiama "pronazione dolorosa"è tipico nei bambini succede spesso infatti a mia nipotina le è successo già 2 volte........mio marito era disperato perchè mai avrebbe immaginato di farle male......appena rimesso a posto vane si è messa a giocare con le infermiere e loro le facevano dei giochi per vedere se usava il braccino e lei tranquilla prendeva gli oggetti, mi ha consigliato la tachipirina 1 volta al giorno per 2 gg ma comunque ci ha rassicurato tante volte soprattutto a mio marito che aveva il volto della disperazione!Gli ha detto che capita ma che non è nulla di grave che si risolve in un secondo con la manovra e che è tipico quando i bimbi fanno il capriccio di buttarsi per terra d istinto li solleviamo per il braccio per cercare di rimetterli in piedi........ora MAI più la prenderà per il braccio è rimasto proprio malissimouser posted image
Ecco la disavventura di ieri sera......comunque l importante è che non è successo niente di grave,ma mio marito ci è proprio rimasto di M...A!
Dai ragazze ora devo salutarvi a prestoooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!FATEVI SENTIREEE!!!!UN BACIONE A VOI TUTTE!!!!!!user posted image user posted image user posted image

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 222
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
25.9.2013 10:48:16   
Unacoppia
Sbricchi grazie della tua gentilezzauser posted image  sei tanto carina

Un affettuoso saluto anche alle altre che mi conosconouser posted image

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 223
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
27.9.2013 17:46:08   
sbricchi77
CIAO GIRLS!user posted image user posted image
Come state?????RAGAZZEEEEEEEEEEEEE?????????????????????
Carissima UNACOPPIA mi fa tanto piacere che mi hai risposto e ti dico GRAZIEuser posted image per le bellissime paroleuser posted image
Come ti ho detto io ti leggo sempre ti seguo perchè mi piace tanto come parli e come pensiuser posted image user posted image user posted image
Come sta la tua cucciola LINDA?A febbraio compirà 2 anni vero? Raccontami, se ti va, cosa fa cosa mangia quello che le piace e quello che non le piace,insomma un po di lei...user posted image
Qui procede tutto bene vanessa ormai è ben inserita e da lunedì allungherò l orario anche perchè io finisco il congedo parentale il 05/10 da Domenica rientro perciò lunedì 07/10 dovrà uscire alle 15.45 quando finirò a lavoro......comunque sono tranquilla ieri sono arrivata alle 12.45 e lei dormiva beata nel lettino del nidouser posted image amore della sua mamma!Mi ha detto la sua maestra che le piace un sacco ballare che è una brava ballerinauser posted image e che è una buona forchettauser posted image
Ora devo salutarvi che il bagnetto ci attendeuser posted image user posted image a presto ragazze!!!!!BACIONI AI CUCCIOLOTTI!!!!!!!user posted image user posted image user posted image user posted image

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 224
   RE: I nati di Maggio e Giugno 2012
1.10.2013 16:41:46   
nanadagiardino
Ciao ragazze!!!
Qui tutto alla grande!
Gin mangia alla grande. Fa un po' i capricci con le novità... La zuppa ad esempio, o gli gnocchi di zucca!
A volte è capricciosa a livelli che rasentano l'impossibile... Ma è tenerissima quando ci si mette!
Ora sa fare tutti i versi degli animali della fattoria ed è ridicolissima!
Ha avuto un po' di influenza (la febbre addirittura ai 40) ma in due giorni le è passato tutto! Le è rimasto solo un po' raffreddore!

Abbiamo preso il seggiolino per la bici! Le piace un sacco :) a parte il fatto che dopo un po' mi alza la maglietta e i pantaloni e mi graffia la schiena!!! Lei se la ride alla grande... E penso anche i passanti autodotati!

Ultima entrata: una micina senza un occhio, figlia della nostra gatta senior. Le sorelline hanno tutte trovato casa, tranne lei. Ed ecco che Gnao (il "miao" di gin) è entrata ufficialmente in casa ! Eravamo preoccupati per il cane... Visto che era il centro del nostro mondo animale pensavamo diventasse geloso! E invece... Lui e Gnao convivono alla grande; Gin tortura quella povera bestiola!! Vorrebbe prenderla in braccio e finisce per farle male senza volerlo! Lei per fortuna non è di quelle gatte isteriche... Non le fa niente!

Per il resto tutto bene, tranne che per i soldi. La cassa integrazione non arriva (lo stato non ha soldi), io devo avere 3200 euro da quel bastardo del mio ex datore... Che ho scoperto non avere nemmeno versato i contributi! Ora siamo dietro avvocato, che non la vede bene perché sto str...o risulta nullatenente!
Ecco.
Spero che per voi sia meglio!!
Ora vado che gin fa capricci! Un bacio a tutte :) anche a titti minnie e unacoppia!

(rispondi all’utente sbricchi77)
Link al messaggio: 225
Pagina:   <<   < Pagina precedente  7 8 [9] 10 11   Pagina seguente >   >>
Pagina: <<   < Pagina precedente  7 8 [9] 10 11   Pagina seguente >   >>
Vai a: