La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    

Dopo il parto: il colostro

Miobambino, 15.4.2012
Nei primi tre giorni dopo il parto il seno materno secerne gocce di colostro, un liquido denso che contiene tutte le sostanze nutritive di cui il neonato ha bisogno. Dal terzo giorno il colostro viene poi sostituito dal latte maturo

/11



Nei primi giorni di vita la mamma produce un latte speciale, il colostro, che aiuta il neonato all'adattamento alla vita extrauterina, e tra le varie cose, lo aiuta a evacuare il meconio e a prevenire o far diminuire più in fretta l'ittero.
Nel caso di parto pretermine, il latte materno cambia composizione per adattarsi ancor meglio alle necessità speciali di un bambino prematuro.

Allattare offre poi una serie enorme di benefici a diversi livelli, benefici che abbiamo appena iniziato a scoprire negli ultimi decenni e che non conosciamo ancora che in minima parte!

Durante i primi tre giorni dopo il parto il seno materno non produce subito latte vero e proprio, ma secerne gocce di un liquido denso e giallastro che si chiama colostro.

Questo liquido contiene tutte le sostanze nutritive di cui il neonato ha bisogno e attraverso di esso la madre trasmette al piccolo le proprie difese immunitarie.

L'aspetto è di un liquido piuttosto denso dal colore giallo-arancione per la presenza di carotene.

Dal terzo giorno il colostro viene pian piano sostituito dal latte maturo, più liquido e biancastro.


Il colostro contiene vitamine, in particolare la vitamina A, la E, la B12 ma anche tracce di vit. D e la provitamina A (betacarotene).

Per quanto riguarda i minerali è ricco di zolfo, importante per la riparazione dei tessuti e la sintesi del collagene.

Inoltre il ferro presente nel colostro, grazie alla presenza di lattoferrina, è particolarmente assorbibile.

foto: phanlop88, fonte: youmamma.it


Leggi anche

La prima poppata subito dopo il parto

La posizione giusta per allattare

Allattare: la posizione sdraiata

Allattamento a richiesta

La montata lattea




Clicca su “Like” e aggiungi il tuo commento su questo articolo

Il bagnetto
I dubbi sul bagnetto: come lavare il bebè, quali prodotti utilizzare e con quale frequenza?
6
Aumento di peso lento nel bambino dopo i p...
A volte, bambini che crescono bene con il solo latte materno per i primi mesi di vita, possono cominciare a rallentare d...
6
Dopo il parto in ospedale
Il pediatra sarà la persona che dovrà farsi carico del benessere del bambino e che lo seguirà nel lungo percorso della s...
5
La pulizia del bebè
Alcuni consigli per curare l'igiene e la pulizia del neonato senza errori
5