La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    

Gravidanza: le immagini mai viste

Miobambino, 13.3.2012
Un video incredibile che mostra con immagini spettacolari i nove mesi della gravidanza che vanno dal concepimento allo sviluppo di un feto, fino al momento della nascita, ricreati grazie a sofisticate tecniche di scansione.
Parole chiave:

/11



Questo video è stato realizzato da Alexander Tsiaras, medico alla Yale University e matematico esperto nell'elaborazione di software e algoritmi per la visualizzazione di immagini scientifiche.

Il video mostra con immagini spettacolari i nove mesi che vanno dal concepimento allo sviluppo di un feto, fino al momento della nascita, ricreati grazie a sofisticate tecniche di scansione.

I commenti e le spiegazioni di Tsiaras sono in inglese e in sintesi, ciò che dice è:

«Ci sono queste due semplici cellule che hanno un incredibile meccanismo di assemblaggio e che diventeranno un essere umano.

Piccoli pezzi di tessuto che si annidano nell’utero, come “Siamo qui per restare”.

E questo straordinario feto, nel giro di 44 giorni, si trasforma in qualcosa che si può riconoscere, e a nove settimane è davvero un mini essere umano.

E poi, ecco un cuore di 25 settimane.È un magnifico origami che si sviluppa al ritmo di un milione di cellule al secondo, per 4 settimane, alla quinta è già possiibile intravedere l’atrio e i ventricoli.

La magia di questo meccanismo è contenuta in ogni struttura genetica, i geni dicono esattamente dove andrà ogni cellula.

Guardate questo piccolo grappolo di capillari, sono microscopici, ma alla nascita avrete 95 mila chilometri di vasi sanguigni all’interno del vostro corpo, che portano nutrienti a tutto l’organismo.

Ora stiamo progettando due nuovi studi per scansionare il cervello di 250 neonati, ogni sei mesi, fino all’età di sei anni.Ci aiuterà a capire come questo meraviglioso organo si sviluppa fino a produrre memorie e il senso di sé».

Da vedere!

Clicca su “Like” e aggiungi il tuo commento su questo articolo

Analgesia epidurale
Il rapido aumento delle epidurali per eliminare I dolori dei travagli normali in Italia sonoquasi certamente una delle c...
4
Parto pretermine: il ruolo della vaginosi ...
La vaginosi batterica (VB) è il disturbo più frequente del tratto genitale inferiore, in donne in età riproduttiva.
4
Partorire senza ansia e dolore con l`ipnosi
L'ipnosi clinica (o ericksoniana) è un valido strumento per vivere la maternità, la gravidanza e il parto nel migliore d...
4
Psicologia: la gravidanza a quarant`anni
Diventare mamme dopo i quarant'anni è sempre più diffuso e può essere un’esperienza meravigliosa, con le giuste motivazi...
4