La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: <<   < Pagina precedente  8 9 [10] 11 12   Pagina seguente >   >>
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
4.8.2012 9:39:28   
paperina76
ragazze, non so molto del vostro problema ma, comunque vi sono vicina e spero con tutte voi che presto arriverà per tutte un user posted image

_____________________________

Ciao cucciolo anche se ci vorrà un po'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' più di tempo noi non molleremo mai, però sbrigati non vediamo l''''''''''''''''''''''''

(rispondi all’utente amica)
Link al messaggio: 226
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
4.8.2012 18:34:07   
amica
grazie pape lo spero anche per te intanto spotting preuser posted image user posted image

(rispondi all’utente paperina76)
Link al messaggio: 227
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
8.8.2012 19:55:00   
dottoressa
ciao a tutte ragazze!vi ho trovate girovagando su internet, e ho letto tutti i post... grandi!ho 29 anni, sono sposata da due, avevamo deciso col mio allora ragazzo di aspettare ad avere rapporti dopo il matrimonio (non ero disposta a donarmi ''completamente'' se non a chi mi volesse per tutta la vita) e... sorpresa!un desiderio enorme e una vagina altrettanto impenetrabile!chi l''avrebbe mai pensato... essendo medico ho naturalmente fatto subito due + due... mi sono rivolta ad un collega che è stato davvero bravo, mi ha consigliato i dilatatori... dopo qualche mese di esercizi sono riuscita a fare senza problemi eco tv e pap test... mi ero illusa di aver risolto, e invece... niente!penetrazione impossibile! un po'' meglio però dell''inizio,almeno l''imene non mi fa più male... ora è il turno del vestibolo vaginale user posted image
il gine, alla domanda su come poter concepire, mi rispose che avremmo potuto fare l''inseminazione intra uterina... e già lì in cuor mio dissi:mai e poi mai! sai che vita impossibile... uno stress per me e mio marito inaccettabile... per cui avevo pensato a come inserire lo sperma in vagina... e vi ho trovate!ammetto che la siringa non mi era ancora venuta in mente (pensavo addirittura di raccogliere il liquido seminale e ''portarlo'' in vagina col dilatan...user posted image )
volevo ringraziarvi, in particolare unacoppia, perchè condividere è parte della risoluzione del problema... io ho tentato per la prima volta con siringa da 10 ml il mese scorso: nada! è pur vero che occorre affinare la tecnica... e avere una vita più ordinata della mia...
in bocca al lupo a tutte noi!!user posted image

< Il messaggio è stato modificato da dottoressa -- 8.8.2012 19:59:09 >

(rispondi all’utente amica)
Link al messaggio: 228
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
8.8.2012 22:44:15   
gira
Benvenuta dottoressa! allora sei un medico? posso chiederti di quale settore?

cosa intendi per " inseminazione intra uterina"? ti riferisci proprio alle tecniche di PMA? .....te lo chiedo, perchè dialogando con una gine molto brava che ho incontrato nel mio percorso, mi è stato suggerito di non parlare del problema vaginismo nel centro sterilità (io, oltre al vaginismo, ho altre problematiche che compromettono il concepimento) perchè c'è il rischio che ti chiedano di risolvere il problema vaginsimo prima di poter utilizzare qualsiasi tecnica....ora non so, se sia vero o meno....

Se hai avuto difficoltà con la siringa, puoi provare con l'applicatore del gynocanesten che è più sottile. Il Gynocanesten è una crema venduta in farmacia senza prescrizione medica, è venduta insieme a 5 o 6 applicatori più sottili della siringa. Quindi dovresti usare la siringa per raccogliere lo sperma e poi dalla siringa inserirlo in questo applicatore che essendo più sottile non dovresti aver problemi...io sto usando questo metodo, purtroppo per il momento ancora senza risultati...avevo letto di questo metodo proprio qui nel forum.

continuiamo pure a confrontarci sul problema, nella speranza di aiutarci a vicenda....

(rispondi all’utente dottoressa)
Link al messaggio: 229
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
9.8.2012 9:24:06   
ALEXY
cosa intendi per " inseminazione intra uterina"? ti riferisci proprio alle tecniche di PMA? .....te lo chiedo, perchè dialogando con una gine molto brava che ho incontrato nel mio percorso, mi è stato suggerito di non parlare del problema vaginismo nel centro sterilità


E' la IUI, ovvero quando il liquido seminale opportunamente trattato viene inserito in utero.
Si puo' fare sia su ciclo spontaneo (ovvero verificando con i monitoraggi l'ovulazione spontanea della donna)
oppure sottoponendo la donna ad una blanda stimolazione. (non si devono sviluppare più di tre follicoli)

e già lì in cuor mio dissi:mai e poi mai! sai che vita impossibile... uno stress per me e mio marito inaccettabile..


Benvenuta Dottoressa, spero sia un po' più delicata con i suoi pazienti, visto che lo stress indicibile della IUI e delle altre tecniche ancora più invasive sono l'unica maniera che hanno alcune coppie di concepire.
Buona fortuna con la siringa!!!

_____________________________

Alexy


(rispondi all’utente gira)
Link al messaggio: 230
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
9.8.2012 9:44:21   
paperina76
ciao dottoressa e benvenuta nel forum! il mondo è bello perchè è vario fai le tue scelte secondo quello che senti di fare, spero riuscirai a risolvere il problema del vaginismo ma che cmq riuscirai ad ottenere ciò che tanto desideri, in qualunque modo ritenga piu' opportuno! in becco alla ciko e buona fortuna! se vuoi chiacchierare con noi del piu' e del meno raggiungici nel tema "non aspetto le rosse ad agosto" sarai la benvenuta!!!!user posted image

_____________________________

Ciao cucciolo anche se ci vorrà un po'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' più di tempo noi non molleremo mai, però sbrigati non vediamo l''''''''''''''''''''''''

(rispondi all’utente ALEXY)
Link al messaggio: 231
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
9.8.2012 11:12:21   
dottoressa
allora ragazze, forse non mi sono spiegata bene. quando ho parlato in quel modo della IUI mi riferivo al mio PERSONALISSIMO approccio al problema, cioè per come sono fatta io, non l''ho presa in considerazione, almeno non per il momento... ma è un aiuto validissimo! scusate se ho urtato la sensibilità di qualcuno, non era assolutamente mia intenzione!!
gira, io ho provato con la siringa da 10 e ci sono riuscita senza difficoltà; il ''nada'' era riferito all''esito!
per motivi di salute gravi ho dovuto procrastinare qualsiasi tentativo di concepimento per due anni, e nel frattempo il gine mi consigliò di lavorare sul problema vaginismo... con i risultati (scarsi, ma già qualcosa) che vi ho detto. ora il tempo è passato, mi hanno dato il via libera a gravidanze, e quindi sto iniziando... non ho fatto indagini di nessun tipo per l''infertilità, perchè ancora non c''è l''indicazione...
vi saluto una ad una, e scusatemi ancora se vi sono parsa insensibile: non volevo!!
a presto

p.s. alexy, ti assicuro che sono più che delicata coi miei pazienti... li comprendo, perchè anch''io sono paziente (oncologica) a mia volta. non è presunzione, è così. e per favore, non darmi del lei user posted image

< Il messaggio è stato modificato da dottoressa -- 9.8.2012 11:14:49 >

(rispondi all’utente paperina76)
Link al messaggio: 232
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
9.8.2012 14:58:10   
_Vittoria_
ciao dottoressa benventua
mi sposto di là dove si parla di pma, così puoi leggere se ti va quello che ho da dire io sulla pma :)
sempre che interessi user posted image user posted image user posted image

(rispondi all’utente dottoressa)
Link al messaggio: 233
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
10.8.2012 14:51:00   
amica
buongiorno a tutte ragazze e benvenuta dottoressauser posted image . non ti buttare giù per l'esito in fondo sei al primo tentativo no? io al secondo e nada anche questa volta, com'è snervante l'attesa!!! ma se sapessi di avere la più piccola possibilità aspetterei il tempo necessario. anche io non ho fatto nessun controllo riguardo la mia fertilità aspetto ancora un paio di mesi, speriamo bene un bacione a tutte scappo il lavoro mi chiama

(rispondi all’utente _Vittoria_)
Link al messaggio: 234
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
11.8.2012 8:57:18   
dottoressa
buongiorno ragazze!spero stiate tutte bene!user posted image
l''altro pomeriggio ho assistito all''ennesimo parto, un cesareo (non sono ginecologa,per altri motivi ogni tanto frequento le sale operatorie)... vabbè, a parte che mi capitano sempre casi orripilanti - sta ragazza pesava 142 kg... user posted image - che poi mi traumatizzano (non c''entra l''essere medico... il parto è il parto!!), però... è troppo bello vedere un nuovo esserino iniziare la sua avventura ''al di fuori'' del pancione della mamma... è così commovente che spazza via ogni ombra di invidia. sei contenta che ci sia, e basta. la natura è meravigliosa, Dio è grande...! magari presto toccherà a qualcuna di noi, chissà!user posted image
ora scappo, sono al lavoro, e la giornata è ancora lunga!! big smile a tutte!!!e buon fine!

< Il messaggio è stato modificato da dottoressa -- 11.8.2012 8:59:04 >

(rispondi all’utente amica)
Link al messaggio: 235
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
11.8.2012 10:44:20   
paperina76
ciao dottoressa, scusa non ho capito bene ma quando parli di orripilante ti riferisci alla ragazza oversize oppure in generale?

_____________________________

Ciao cucciolo anche se ci vorrà un po'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' più di tempo noi non molleremo mai, però sbrigati non vediamo l''''''''''''''''''''''''

(rispondi all’utente dottoressa)
Link al messaggio: 236
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
13.8.2012 9:50:43   
luigina70
Dottoressa...in pratica è orripilante vedere una donna di 142 kili partorire?Mah...

(rispondi all’utente paperina76)
Link al messaggio: 237
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
13.8.2012 10:02:59   
dottoressa
no ragazze, non è ''orripilante'' in sè il parto di una grande obesa (sì, questo è il termine medico, non è offensivo), è orripilante trovarsi dalla parte del ginecologo durante certi parti... sarò sfigata che me n''è capitato uno, circa tre anni fa, che ancora sogno la notte... un''episiotomia da urlo... e anche questa ragazza era parecchio in sovrappeso... tanto sono rimasta sconvolta che ritengo sia questo trauma la causa del mio vaginismo. detto questo, se qui non si può parlare in libertà del proprio vissuto senza essere giudicati per ogni singola parola (e mi pento di aver detto qual è la mia professione, visto che pare che non sia una donna come le altre...), forse ho sbagliato posto.

< Il messaggio è stato modificato da dottoressa -- 13.8.2012 10:04:50 >

(rispondi all’utente luigina70)
Link al messaggio: 238
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
13.8.2012 10:32:39   
paperina76
dottoressa, io non ti ho giudicata semplicemente da come avevi scritto non si capiva a cosa ti riferissi e quindi ho chiesto tutto qui, se non sei piu' chiara nei tuoi post penso che in qualsiasi forum andrai le persone ti chiederanno spiegazioni, mi dispiace che ci sei rimasta male e il fatto che tu abbia detto la tua professione a me personalmente non cambia proprio nulla, ho cercato di trattarti come qualsiasi altra persona.

_____________________________

Ciao cucciolo anche se ci vorrà un po'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' più di tempo noi non molleremo mai, però sbrigati non vediamo l''''''''''''''''''''''''

(rispondi all’utente dottoressa)
Link al messaggio: 239
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
13.8.2012 11:13:46   
dottoressa
no paperina, infatti, la tua domanda era più che legittima e tranquillissima... era il tono dell'osservazione successiva che mi ha ferito... cmq, non è successo niente! user posted image hai ragione sulla chiarezza, è che scrivo sempre tra una cosa e l'altra in pochissimo tempo...!
tornando a noi: mi sa che sto mese la siringhetta salta... io e mio marito nn siamo a casa nostra e quindi la privacy v un po' a farsi friggere user posted image spero di essere ancora in tempo domani sera, che torniamo da noi per ferragosto... anche se l'ovaio duole, duole di già...user posted image

(rispondi all’utente paperina76)
Link al messaggio: 240
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
13.8.2012 11:23:57   
paperina76
ciao dottoressa, sono contenta che non te la sei presa, guarda io lì per lì ci sono rimasta male leggendo il tuo post perchè anch'io soffro di obesità però mi è sembrato strano che ti riferissi a quello apposta ho chiesto, sai scrivere è molto piu' difficile che parlare perchè con la voce anche il solo tono può far capire con lo scritto invece no ci sono solo le parole ma con un po' di calma e concentrazione si può fare!!!!
riguardo ai compitini beh la privacy è un po' un problema anch'io nonostante non usi la siringa a volte diventa un problema, certo se l'ovaio fa male l'ideale sarebbe farli in questi giorni sbarra tutte le porte e datti da fare!!!! user posted image

_____________________________

Ciao cucciolo anche se ci vorrà un po'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' più di tempo noi non molleremo mai, però sbrigati non vediamo l''''''''''''''''''''''''

(rispondi all’utente dottoressa)
Link al messaggio: 241
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
16.8.2012 11:20:37   
gira
Buongiorno a tutte care!

Sono un po' in crisi.....è il secondo mese in cui abbiamo compitato con aiuto di siringa e applicatore....ma mentre io sono entusiasta nel senso che, nonostante la mia endometriosi al IV stadio, credo molto in questo metodo (visto il mio vaginismo) e ci credo particolarmente dopo aver fatto la isterosalpingografia (che non è andata così bene, ma spero tanto che il liquido abbia prodotto buoni risultati sulle mie tube).....ecco io credo che cmq non bisogna disperare e che anche nei casi peggiori, se fortuna vuole, si può rimanere incinta naturalmente.....mio marito sta vivendo diversamente il metodo della siringa/applicatore.....nel senso che si sente quasi stressato da questa cosa, noto che è come se non avesse entusiasmo, come se avesse poca motivazione....non so come spiegarlo.....a lui proprio non piace perchè non gli permette di rilassarmi completamente e di godersi il momento.

A settembre/ottobre dovremmo iniziare con PMA e mentre io voglio a tutti i costi dare il massimo nel tempo che ci è rimasto perchè voglio poter dire di averle provate veramente tutte prima di spendere tante energie nella procreazione assistita, lui sembra quasi pensare che la PMA risolverà il nostro problema e quindi a serve fare tutti questi sforzi ora????

Non so se sono riuscita a spiegare la situazione.....a voi è capitato di vivere momenti simili??? mi sento un po' giù per questo.....stiamo di pari passo affrontando il vaginismo, oltre che con i dilatatori (che purtroppo sono veramente poco costante nell'utilizzarli) anche con un percorso insieme con una sessuologa/psicoterapeuta, ma vi assicuro che è una percorso molto lungo, in cui in alcuni momenti ti sembra quasi di essere fermi, e di non stare a concludere nulla ed in fin dei conti...non so se davvero ci porterà alla risoluzione del problema.

Come vivono i vostri mariti/compagni tutto questo????

(rispondi all’utente paperina76)
Link al messaggio: 242
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
16.8.2012 14:50:22   
amica
ciao a tutte. gira ti capisco benissimo anche il mio compagno è stressato dal metodo e non penso che creda che ci possano essere risultati, io sinceramente ci spero tanto user posted image . tu non scoraggiarti in qualunque modo l'importante è diventare genitori

(rispondi all’utente gira)
Link al messaggio: 243
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
16.8.2012 14:53:02   
dottoressa
gira cara, ti prego non ti abbattere!! per fortuna, mio marito è molto paziente, anche più di quanto lo sia io... certo è davvero una rottura tutta sta manfrina con siringhe & co, però prova a spiegargli che, se riusciste ad evitare la PMA, sarebbe una gran cosa, anche perchè non ti dovresti beccare caterve di ormoni tu, e cmq per lui anche sarebbe stressante... forza e coraggio!!
a chi parli di costanza, io i dilatatori li ho abbandonati forse da un anno... e ti devo dire che un po' la differenza (in negativo) la sento! mai iniziato, invece, percorso di tipo psicoterapico. se avessi il tempo però ci proverei. alla fine se ne sarà valsa la pena lo potrai dire solo dopo, e cmq vada non ti rimprovererai di non aver tentato tutto!
un abbraccio

(rispondi all’utente gira)
Link al messaggio: 244
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
16.8.2012 16:07:26   
gira
grazie ragazze! alla fine, quando ne parliamo, lui capisce perchè lo facciamo e gli ho spiegato proprio che vorrei tanto poter evitare la PMA, ma soprattutto nei giorni (fertili) in cui abbiamo fatto diversi tentativi mirati, non appena comincia a vedere siringa e roba varia, si spazientisce un po' e lo vedo come se fosse un po' assente ! grazie mille di esserci!!!! dovrei riprendere in mano i dilatatori!!!!

(rispondi all’utente dottoressa)
Link al messaggio: 245
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
17.8.2012 1:03:28   
amica
è vero gira anche il mio lui appena vede il contenitore e siringa capisce che più che piacere si tratta di dovere, ma sono sicura che se ci fosse il risultato tutto questo stress sparirebbe in un attimo. anche io vorrei provare i dilatatori ma figuratevi non riesco a far entrare una siringa!user posted image in becco alla ciko a tutte amiche mie

(rispondi all’utente gira)
Link al messaggio: 246
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
17.8.2012 9:01:19   
dottoressa
ti capisco amica, pensa che la primissima visita dal gine lui provò a inserire un cotton fioc e... vidi le stelle!user posted image volli cmq provare i dilatatori... solo a vederli era spaventoso, però, posso dirti una cosa? con tantissima calma (prenditi tutto il tempo che vuoi), lidocaina a gogo e tanta voglia di uscire dal tunnel del vaginismo... pian piano, entrava la puntina, poi il resto, poi mi accorgevo che sì, la mia vagina PUO' accogliere qualcosa dentro di sè! e questa consapevolezza è in assoluto la conquista più grande... se mai accoglierà mio marito però non lo so...user posted image la siringa secondo me è molto più difficile da inserire come prima cosa, perchè essendo cilindrica ha da subito un diametro diciamo non facile, mentre il dilatatore è gradualissimo (prima lo appoggi sull'imene, poi pian piano provi a muoverlo...). concludendo: non scartare i dilatatori! loro mi hanno consentito di passare dal gridare di dolore per un cotton fioc al poter inserire uno speculum e fare il pap test senza dolore... e ora di inserire la siringa da 10 ml senza problemi! w i dilatatori!user posted image

(rispondi all’utente amica)
Link al messaggio: 247
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
20.8.2012 8:38:16   
gira
dottoressa cos'è la lidocaina ? io uso dei lubrificanti all'acqua, tipo saugella o alkagin...confemro tutto quando detto da dottoressa in merito ai dilatatori....mi hanno piano piano dato la consapevolezza che non è impossibile inserire qualcosa dentro di me (come pensavo all'inizio) ed è una grance soddisfazione anche solo vedere i progressi che si hanno se si usano con costanza.

(rispondi all’utente dottoressa)
Link al messaggio: 248
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
20.8.2012 11:34:42   
Unacoppia
Ciao a tutteuser posted image
benvenuta Dottoressa, GRAZIE per le parole che hai avuto per me user posted image
L'inizio è stato un pò difficile in questo forum per te, ma ora si è tutto risolto per il meglio, eh eh, anche io la ciccia la conosco, anche se non arrivo (ancora user posted image ) a 142 kg. Però conosco ormai abbastanza bene i forum e so quanto a volte sia difficile farsi capire, basta così poco per fraintendere una frase.....è successo molte volte anche a me di capire male o essermi spiegata male.

Non vorrei entrare nel discorso dilatatori perchè non ne ho esperienza, però vorrei consigliare a chi ha difficoltà con la siringa da 10, di provare a inserire quella da 5 ml prima (anche indipendentemente dai tentativi per restare incinte) e poi passare a quella da 10. Oppure usare il catetere, però quel che dico è valido solo per l'inseminazione casalinga, per risolvere il vaginismo il discorso è più complesso.
La lidocaina è un'anestetico? Temo che per chi non è medico sia un pò difficile riuscire a farsela prescrivere dal ginecologo.....mi sbaglio Dottoressa? Posso chiederti in cosa sei specializzata user posted image ? magari lo hai detto e mi è sfuggito, se invece preferisci essere discreta e non dare questa informazione, non rispondermi che non mi offendouser posted image

Ricordatevi sempre che ci vuole pazienza e costanza  nei tantativi per concepire , io ad esempio ci sono riuscita dopo circa 11 o 12 volte!

(rispondi all’utente gira)
Link al messaggio: 249
   RE: vaginismo? ecco alcuni consigli pratici
20.8.2012 14:29:22   
gira

MESSAGGIO ORIGINALE: Unacoppia

Oppure usare il catetere, però quel che dico è valido solo per l'inseminazione casalinga, per risolvere il vaginismo il discorso è più complesso.



Unacoppia, non ho capito bene cosa intendi....non sarà un metodo per RISOLVERE il vaginismo (no di certo) (purtroppo per RISOLVERE il vaginismo ci vuole ben altro, non lo so nemmeno io cosa ci vuole ,non lo so se mai riuscirò a venirene da fuori da questa specie di strada senza uscita, le si provano tutte...boh mai poi chissà) ma certamente credo che sia davvero tanto per chi come noi soffre di vaginismo e non riesce ad avere rapporti con penetrazione completa, o sbaglio???...prima di conoscere questo forum, in testa ho sempre avuto l'idea di prendere lo sperma e di inserirlo dentro di me (con le mani)....ma non ero mai riuscita a concepire l'idea della siringa, dell'applicatore...di tutto questo che certamente rendono il tutto efficace quanto un rapporto con penetrazione completa.

io mi sto trovando molto bene con gli applicatori gynocanesten. Anche se su di me non ho avuto ancora nessun risultato e non so se mai li avrò (per altre situazioni) sei stata una granda a diffondere (poi insieme a Camilla) questo metodo.

(rispondi all’utente Unacoppia)
Link al messaggio: 250
Pagina:   <<   < Pagina precedente  8 9 [10] 11 12   Pagina seguente >   >>
Pagina: <<   < Pagina precedente  8 9 [10] 11 12   Pagina seguente >   >>
Vai a: