Alisha alle 10:59
nel tema RE: Allergie: cibo, polvere
I bambini (da 0 a 4 mesi) allattati con latte in polvere rischiano di assumere giornalmente fino al 24% di calorie in più rispetto al loro effettivo fabbisogno.
È quanto emerge da uno studio condotto dall’Helmholtz Zentrum München in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran) e pubblicato sull'International Journal of Food Sciences and Nutrition.
I ricercatori sono giunti a queste conclusioni dopo aver analizzato 22 diverse varianti di latte in polvere, tra cui prodotti vaccini, ipoallergenici e di soia, liquidi e in polvere.
Nel 90% dei casi esaminati il rischio di un'eccessiva assunzione di prodotto è collegata a due ragioni: le quantità di prodotto indicate in etichetta per le varie età sono superiori alle raccomandazioni e il misurino ha una capacità maggiore rispetto a quella dichiarata (circa 0,5 g/misurino).
La quantità di calorie ingerite dal bambino dipende da chi prepara e somministra il biberon, che molto spesso è più preoccupato del fatto che il bimbo cresca in fretta e che sia florido, piuttosto che sia alimentato correttamente.
Un'assunzione eccessiva di calorie nei primi mesi di vita può essere causa di obesità nei bambini e poi negli adulti, quindi è essenziale che chi si occupa della preparazione della pappa del piccolo verifichi l'effettiva capienza dei misurini.
Nelle istruzioni dovrebbe sempre essere indicato che il misurino va riempito “raso” e non “pigiato”, come alcuni familiari e/o assistenti inesperti fanno nell’intenzione di nutrire meglio il piccolo.
Insomma, un'altra buona ragione per allattare al seno il più possibile!
Lavare il sederino.
пеперутка16
Suo marito cambia i vestiti del bambino, intendo lavargli il sederino e cambiare il pannolino?