Alisha alle 10:59
nel tema RE: Allergie: cibo, polvere
Dormendo nel lettone i bambini si sentono più sicuri e protetti e viene soddisfatto il loro normale bisogno di contatto fisico coi genitori.
Tale vicinanza inoltre sembra favorire lo sviluppo di vari sistemi di regolazione (la temperatura corporea, la glicemia, le difese immunitarie, la produzione di ormoni ecc.); alcuni studiosi parlano del sonno condiviso nel lettone come di una vera e propria necessità fisiologica dei bambini.
Quando poi subentrano i classici disturbi del sonno, sia nell'addormentamento sia nel corso della notte, con risvegli frequenti (episodi normali nei primi anni per la fisiologia del sonno e la maturazione ancora in corso del sistema nervoso, e per fattori di varia natura come coliche, dentizione, giornate ricche di stimoli), dormire insieme nel lettone può avere il vantaggio pratico di assicurare un riposo migliore per i genitori, che altrimenti sarebbero costretti a continui andirivieni tra una camera e l'altra, con l'inevitabile rischio di passare la notte in piedi e in bianco.
È per questo che molti genitori, anche a scapito della propria "vita di coppia", cedono alle richieste e si ritrovano con bimbi di tre o quattro anni che regolarmente passano le loro notti nel lettone.
Nei primi giorni di vita far dormire il neonato nel lettone accanto alla mamma aiuta il piccolo a regolarizzare il battito cardiaco, la temperatura corporea, aumentare le difese immunitarie, avere un sonno più tranquillo.
Poi però il bimbo ha bisogno di conquistare la sua individualità e deve imparare a dormire nel suo lettino.
Gli accorgimenti per aiutarlo a dormire da solo
Largo alle coccole...
Portate i bambini nel lettone nel caso di malattie, brutti sogni, cambiamenti particolari, quando cioè sentite che i bambini hanno bisogno della vostra vicinanza o quando voi vi sentite troppo stanchi.
E considerate pure la domenica come un giorno speciale, nel quale "ci sta" qualche coccola in più.
fonte: www.riza.it
foto buffe
Autore: Unacoppia
per ridere un po\'
lunamia / anna
Autore: lunamia
varie
L`istinto del neonato in cerca del seno
Subito dopo il parto il neonato viene posto sul corpo della
Video divertenti: la bimba che non ama l`avocado
La piccola Autumn, imboccata dalla mamma, prova l`avocado pe
Come attaccare bene il bambino al seno
In questo video la Consulente Professionale in Allattamento
La prima poppata subito dopo il parto
In questo video Martina Carabetta, Consulente Professionale
Il video-tutorial per imparare le semplici manovre da fare i
Peso durante la gravidanza.
пеперутка16
Hai preso peso durante il parto? Quanto?