La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: <<   < Pagina precedente  62 63 [64] 65 66   Pagina seguente >   >>
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   RE: Luglio 2010
26.6.2010 15:06:11   
mo03
Ciao belle panciotte!!!!

eccomi finalmente da casa!!!

Come è iniziata la maternità?... Bè direi così così visto che mio marito se n'è andato a fare i lavori in campagna dai suoi, Rachele appena potuto è scappata a pranzo dalla nonna e io mi sono sorbita Matilde e casa bella sola soletta....... mi sa che non era proprio questo che intendevano per riposo user posted image user posted image user posted image

Mati adesso dorme comunque e io vedo di riprendere fiato la giornata è ancora lunga!!!!

Bettina tanti tanti auguri... un po' in ritardo ma sentitissimi!!!!

YERKA come vanno le mani? Coraggio cara, vedrai che non è niente!!!

Certo che ad alcune manca veramente poco.... mi raccomando manteneteci aggiornate!!!!

Bacioni

(rispondi all’utente larianna)
Link al messaggio: 1576
26.6.2010 17:18:33   
Bettyna81
Buongiorno ragazze!!!
Innanzi tutto GRAZIE a tutte per gli auguri!!!
Oggi il mio caro maritino mi ha lavato tutti i vetri...Povero...però visto che il tempo stringe, preferisco non avvalermi del MANTRA. ma cercare di sbrigare le ultime cosine ora in modo da dedicarmi solo alla mia piccolina user posted image
In realtà ho fatto stare tutta la settimana qua anche mio fratello, ma non è molto ferrato con i lavori di casa, Così il mio amore che era appena guarito...con la sudata di oggi...Povero!!!
SCHUBERT...ti capisco...con questo caldo anche le mie caviglie assomigliano più a zamponi, come tutte noi user posted image credo...Caspita ti manca pochissimo, come stai? Io dolori preparatori a tutto spiano...
YERKA sono tanto felice che la tua coniglietta stia meglio, anche se mi spiace che ti facciano male le mani...
MO sicuramente tante volte ci stanchiamo fisicamente meno al lavoro, ma a casa sarai sicuramente più serena...user posted image Io lunedì ho l' ultima lezione, poi non oglio più vedere i miei allievi fino a settembre!!
Che cavolo, non vorranno seguirmi anche in ospedale poi no?!?! user posted image

Ora vedo di mangiarmi un gelatino...A dopo!!!

(rispondi all’utente mo03)
Link al messaggio: 1577
27.6.2010 7:24:46   
yerka
e oggi perché ho passato la notte in bianco? ovvio, per la FEBBRE! a giugno???? ma che sfiga!!!! non so quanto ci sentiremo oggi, perdonatemi!
buona giornata a tutte voi

(rispondi all’utente Bettyna81)
Link al messaggio: 1578
27.6.2010 10:08:17   
sitka69
buongiorno belle user posted image
qui e' una bella giornata di sole mi sa che ne approfitto del giardino di mia sorella per prendere un po' di sole,non mi piace molto il caos delle piscine o del lago di domenica.
Yerka tesoro ti mancava pure la febbre!ti auguro che ti passi in fretta.
Schubert,e' strano non leggere nessun post nemmeno a notte fonda...hai partorito visto che c'era la luna piena?
Bettyna pure a te manca poco,tutto ok?
Manuela domani finalmente diventeremo tutte "zie" di Tiziano,che emozione.Domani ti pensero',vedrai che andra' tutto bene.
Un bacio a TUTTE e buona domenica.

La vita é come uno specchio...ti sorride se la guardi sorridendo.

(rispondi all’utente yerka)
Link al messaggio: 1579
27.6.2010 10:15:33   
manuela67
Buongiorno belle user posted image  come state?
Oggi di nuovo siamo a -1, questa volta non sentirò ragioni, domani voglio poter stringere Tiziano tra le mie braccia.Ovviamente domani sera sarei aggiornate da mio marito.
Tra l'altro come era ovvio che fosse, mia madre ieri è stata ricoverata e quindi da domani siamo entrambe in ospedale. A lei già le hanno fatto le analisi e ECG, domani lastra al torace ma mi sa che visto che a Roma martedì è festa per l'operazione non se ne parla prima di mercoledì. Speriamo che sia mercoledì anche perchè io sarò ancora ricoverata e quindi potrei andare da lei.
Se invece l'operazione gliela fanno a fine settimana io sarò già uscita, e sarà davvero difficile poter andare da lei, dopo un cesareo e con un bimbo appena nato.
Tra l'altro mercoledì ricoverano anche mia cognata cosi mio fratello sarà indisponibile.
Vabbè che vi devo dire, nemmeno a Beautiful succedono cose così.
Voi comunque a questo punto fate un pensiero doppio per me e per mia mamma.Conto su di voi.
Ho letto tante buone notizie: chi finalmente è in maternità, anniversari di matrimonio, conigli che finalmente stanno meglio, mariti che fanno sorprese, pagelle da 10. Insomma mi sembra che le soddisfazioni non mancano.
Vi auguro una buona domenica, ripasso più tardi a salutarvi di nuovo.Ora vado anche perchè nel pomeriggio devo andare in ospedale da mia mamma.
Un bacio e un mega user posted image  a tutte.

Link al messaggio: 1580
27.6.2010 10:34:16   
sitka69
ciao Manuela,certo che ti pensero',pure per la tua mamma.
e' vero nemmeno a Beautiful succedono cose cosi',piu' o meno fate l'ospedale famigliare,ma vedrai andra' tutto bene.
Un augurio speciale alla tua mamma,e un bacio grande a te.
buona domenica.

(rispondi all’utente manuela67)
Link al messaggio: 1581
27.6.2010 12:17:14   
schubert
Ciao a tutte,
Tranquille!! Luna piena ma niente contrazioni!!!user posted image
Ieri siamo stati via tutto il giorno fino a notte fonda. Siamo tornati, tra un appuntamento e l'altro, giusto mezz'ora a casa per cambiarci ed ho acceso il pc ma ho avuto poco tempo ed ho solo letto i post senza rispondere.
Stanotte ero stravolta!!
Mi associo alla nostra futura mamma n.1 MANU nel dire ke finalmente, tolti i piccoli acciacchi dovuti alla fine della gravidanza, la situazione per tutte noi procede per il meglio!! Abbiamo la salute, l'amore, i coniglietti ke guariscono, le soddisfazioni scolastiche dei primogeniti, l'inizio della maternità, nn ci manca ke aver tra le braccia i nuovi arrivati...cosa vogliamo di +??!!
MANU, vedrai ke andrà tutto bene sia a te che alla tua mamma. Che festa c'è a Roma martedì? Possiamo partecipare anche noi? I nostri mariti possono stare a casa? Mandiamo una mail al lavoro chiedendo un ponte, vorrete mica andare lunedì al lavoro e stare a casa solo martedì...??!!
KLAKLA, Emi ha fatto il ponte del 24 no? Tanto vale prolungare fino a martedì...!!user posted image
Ragazze, abbiamo trovato altre bomboniere ancora + carine. Sono dei portachiavi a forma di animaletto della savana (fatta eccezione per il pinguino), sono bellissimi e alla mia collega sono piaciuti da morire (praticamente li ha scelti lei...!) Per i nostri VIP (mamma, papà ed amici speciali) abbiamo scelto lo stesso soggetto ma + grande e con funzione di porta foto. Vi assicuro ke sono una favola!!
Appena me li consegnano, sempre se nn troviamo qcs ke ci piace di +, faccio una foto e ve la mando così mi dite se sono di vostro gradimento!!user posted image  
Ah...dimenticavo, ricordate la lista bebè di cui abbiamo parlato tempo fa? Ieri siamo andati nel negozio dove l'abbiamo fatta per ritirare un buono e abbiamo chiesto di poter vedere cosa fosse avanzato: solo due articoli. Tutto il resto, effettivamente erano 4 articoli in croce, sono stati acquistati!! Ha avuto successo sta lista!!user posted image  Nessuna di voi l'ha fatta?
Ora vado a far due cosine in casa con Max e poi a pranzo dalla mamma, stasera siamo fuori a cena con suo papà...insomma, si mangia SEMPRE!!!!!

Vi saluto tutte quante con un grosso CIAO!!!! Ribadisco un grosso in bocca al lupo a MANU ricordandole di stare tranquilla, di dare tanti baci a Tiziano da parte di tutte noi, di fare tanti auguri alla sua mamma e di ricordare al marito ke noi siamo qua in attesa di ricevere news!!!! VA BENE??!!!??!!??!!??!

BACI BACI BACI

Schubert

(rispondi all’utente sitka69)
Link al messaggio: 1582
27.6.2010 13:10:09   
Treddy
Buona domenica panciotte belle!
Comincio subito con Manu che domani finalemnte avrà il piccolo tra le sue braccia user posted image , che bello! Sono emozionata all'idea! Vedrai che anche la situazione di tua mamma si sistemerà nel migliore dei modi e al più presto così potrai seguirla direttamente in ospedale.
Yerka mannaggia pure la febbre ora! certo con questo caldo non ci voleva! magari però ti sfoga per bene e ti fa passare anche i dolori alle mani!
Schubert tra una mangiata e l'altra pensaci mi raccomando! user posted image i sacchettini che avete scelto sono davvero carini, l'idea del porta foto è davvero originale,appena puoi metti le foto così li vediamo.
Io domani comincio il primo monitoraggio, così vediamo come va la situazione anche se mancano ancora 20 giorni, devo cominciare a fare definitivamente la famosa valigia, ogni giorno aggiungo un pezzo nuovo, prima o poi la finirò!
Vi auguro una buona domenica se riesco ripasso più tardi altrimenti ci aggiorniamo a domani fanciulle!
Baciotti

(rispondi all’utente schubert)
Link al messaggio: 1583
27.6.2010 14:56:03   
sitka69
Ho ufficialmente finito di ricamare "la bimba nel cavolo" user posted image
lo so lo so,mancano ancora 44 giorni,ma tranquille,ora devo ricamare la scritta lasciando un punto in sospeso,si sa mai che voglia nascere prima e poi il raso rosa per completare il tutto.
Sono soddisfatta!
Visto che tela Aida ne ho tenuta in abbondanza,voi che forma mi consigliate?:tondo,ovale o cuore?a me piacerebbe cuore,se riesco a realizzarlo,che ne dite?
Un bacio a TUTTE.

(rispondi all’utente Treddy)
Link al messaggio: 1584
27.6.2010 18:46:34   
Bettyna81
Buona domenica a tutte!!!
Oggi relax completo, fa un caldo...Ho finito di ricamare il fiocco che aveva scelto mio marito (che tutti 'sti fiocchi non so dove metterli... -.-') e abbiamo dipinto insieme delle cornicette da regalare ai nonni con dentro la prima foto della nostra cucciola...Dopo metto le foto nell 'album punto croce, tanto è sempre un lavoretto manuale user posted image .
MANU in bocca al lupo per domani, che meraviglia se fossi in te oggi sarei eccitatissima!!!user posted image Anche io non vedo l' ora che arrivi la mia piccina, uffaaaaa!!!!!
Beh, con oggi iniziamo il conto alla rovescia, -10!!!user posted image Anche se poi farà quello che vuole, ma speriamo che arrivi prima, non voglio "soffrire" aspettandola in ritardo, preferisco una bella sorpresa...ma non ci conto troppo visto che a quanto pare la maggioranza dei pupetti arrivano sempre piuttosto tardi.
YERKA povera, guarisci presto!! Mio marito ha avuto 3 giorni la febbre, è bruttissimo prenderla di quaesta stagione, ma con il tempo così...
STIKA che bello, non vedo l' ora di vederlo il fiocco!!!
SCHUBERT ormai comincio ad associarti al cibo user posted image scherzo ovviamente...come stai?? A te manca davvero poco!!!
Ora vado a caricare due foto poi magari preparo la borsa per l' ospedale visto che ho pronta da un mese quella di Giada, ma la mia ancora no...user posted image

Bacione a tutte!!!

Link al messaggio: 1585
27.6.2010 19:33:40   
schubert
Ciao ragazze,
Tutto ben? Noi siamo chiusi in casa con il condizionatore ed è una meraviglia. Max mi ha portato a casa un piccola vasca idromassaggio per i piedi, la riempi d'acqua ghiacciata (la voglio così), poi la attacchi alla corrente e mentre stai comodamente seduta sul divano, ci metti i piedi a mollo...KE GODURIA...!!!user posted image user posted image
Mi ha messo un cuscino dietro la schiena, un cornetto alla panna da sgranocchiare...ma cosa voglio di +...??!!
Abbiamo visto "American gangster" con Denzel Washington e Russel Crowe, niente male come film, solo mi fa strano vedere Denzel nei panni del cattivo!! Lo avete visto?
Stasera poi, cena al ristorante argentino con il papà di Max, ho già l'acquolina alla bocca...!!!user posted image
TREDDY, vi penso spesso e molto volentieri. Ormai le mie amiche vi conoscono perchè parlo spesso di voi!!
Però a stomaco pieno riesco a concentrarmi meglio e a pensarvi di +...per quello mangio volentieri, mica x altro...!!!user posted image user posted image  Solo io ho avuto Max che mi ha stressato la vita perchè la valigia fosse pronta 2 mesi prima del parto??!!??!! PARANOICO e PIGNOLO!!!user posted image
SITKA, io ti consiglio quella rotonda, quella a cuore nn è un pò troppo mielosa e scontata? Noi, essendo negati nel taglio e cucito, abbiamo comprato un fiocco nascita semplicissimo, è rotondo con un orsetto e un bigliettino attaccato. Voto per rotondo!! Voglio poi vederlo eh?
BETTY, nn ti peoccupare!! Tante persone ke mi conoscono mi associano al cibo...!! E' normale!! Non mi dispiace neanche, anzi, con colleghe e amiche ci scherziamo su!!user posted image
Mancano 6 giorni e ancora niente sintomi, nè fitte strane, nè perdita del tappo mucoso (devo ancora capire come si riconosce), niente di niente...bo??!!user posted image
Aspettiamo!!

Ora vado a farmi una doccia fresca e mi preparo x la serata!!

BACI

Schubert

Link al messaggio: 1586
27.6.2010 19:41:45   
larianna
Ciao amiche di pancia, vi mando un salutino veloce veloce dal mare...
Sono connessa con il cell, e aono riuscita a leggere tutte le vostre belle news... Sono davvero Felice!!!
Manu, in bocca al lupo per domani, tutte noi ti penseremo tanto... Beata te che fra poche ore stringerai tra le braccia il tuo Tiziano!!! In bocca al lupo anche per la tua mamma e tua cognata... Attendiamo novita'!
Un bacio grande a tutte, passo domani!!

Link al messaggio: 1587
27.6.2010 21:08:15   
yerka
ciao panciotte
sono passata al volo x dedicare un pensiero speciale a manuela!!! sono emozionatissima x te!! auguri anche a tua mamma, speriamo che si risolva tutto presto e possiate tornare tutti insieme con il piccolo Tiziano in poco tempo. un abbraccio forte forte!
abbraccioni anche a tutte le altre! perdonatemi, ma sono davvero distrutta...
buona notte!

(rispondi all’utente larianna)
Link al messaggio: 1588
27.6.2010 21:59:11   
sitka69
scusate belle user posted image
vi ho chiesto un consiglio sulla forma del fiocco e poi...ho fatto di testa mia.
mi sono ricordata che quello che avevo fatto per Giulia era a forma di cuore (la tela aida era gia sagomata),cosi' ho preferito farlo uguale.
chiedo ancora scusa.
appena posso metto le foto dei miei lavori.

Yerka stai qualcosina meglio?

Manu che emozione!!!!!

Buonanotte ragazzuole,se non mi addormento prima,passo piu' tardi.

Link al messaggio: 1589
27.6.2010 23:47:31   
schubert
Ciao ragazze,
sono passata a fare un saluto a tutte voi!! La cena è andata molto bene: grigliata mista di carne, verdure e patate. In + in tutto il locale si respirava gioia e soddisfazione per l'esito della partita tra Messico e Argentina (il locale è argentino) e siamo rimasti molto sodisfatti!!!
MANU ancora un ultimo in bocca al lupo x domani x TUTTA la famiglia!!!

Notte ragazze.

Schubert

Link al messaggio: 1590
28.6.2010 0:01:49   
sitka69
Notte Schubert,vado pure io anche se Ines sta' festeggiando per il risultato della partita:tiene all'Argentina user posted image

Manu E' IL GRANDE GIORNO!!!!

'notte,a domani.

Link al messaggio: 1591
28.6.2010 7:56:24   
pucciandpucci
giorno ragazze
anke oggi in piedi dalle 5:00...ora mi si stan kiudendo gli occhi e ironia della sorte nn posso andare a riposare nè a mettermi a letto user posted image user posted image user posted image
Stamattina appena sveglia ho pensato alla Manu......kissà se ha già il suo bimbo fra le braccia....la vedo dura...però...speriamo di ricevere notizie da suo marito stasera!!!!
vado...perchè non riesco neanche a scrivere...a dopo!!!

Link al messaggio: 1592
28.6.2010 8:06:19   
yerka
Buon giorno ragazze panciute...
anzi, una di noi ormai dovrebbe essere un'ex panciuta user posted image  Tiziano starà nascendo in questi minuti che meraviglia!!!

oggi mi sembra di stare meglio. speriamo non mi torni la febbre, che rottura...

MO anche tu finalmente a casa! sono tutti fuggiti perché pensavano che chiedessi aiuto in casa, eh? user posted image  oggi per punizione, tutti a lavare i vetri, imparino dal marito di Bettyna!!
Betty anche tu da oggi finisci il lavoro! bè, era anche ora, visto che ti manca pochissimo!

SCHUBERT aspettiamo le foto delle bomboniere.. anche se in realtà preferiremmo quelle vere.... non c'è problema per il pupazzetto, ci bastano i confetti user posted image  
uffiiiii anch'io voglio la vaschetta per i piedini!!!! piedini???? canotti direi user posted image  
Max ha voluto la valigia pronta 2 mesi prima?? noi siamo a -2 settimane e Roby non sa neanche che nell'armadio c'è una valigia user posted image
per il tappo mucoso, bè, credo che appena ti ritrovi uno schifino strano, sarà quello!

TREDDY facci sapere del monitoraggio! anch'io ho iniziato la settimana scorsa, a 20 giorni. dovrei farne uno allla settimana.

SITKA anch'io volevo consigliarti tondo.. e invece hai fatto tutto da sola! aspettiamo le foto!

LARIANNA buon divertimento al mare!!

buona giornata a tutte
Marito di Manu aspettiamo notizieeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al messaggio: 1593
28.6.2010 9:45:08   
babi
user posted image pancine belle...che ansia!!!!! Aspetto news ogni giorno!!! In bocca al lupo a tutte tutte tutte voi che siete tantissime e scrivete un sacco. Baciuser posted image

bb+ms = <3 maddy <3

Link al messaggio: 1594
28.6.2010 13:29:29   
mo03
Ciao a tutte ragazze!!!

MANU.... facci sapere al più presto!!! Speriamo qualcuno si possa connettere per presentarci il piccolo Tiziano.... siamo tutte con te!!!!! user posted image user posted image user posted image user posted image

Ieri finalmente siamo stati al mare... giornata stupenda!!! Le bambine si sono divertite, Matilde, come da copione non ne voleva sapere di mettere i piedini sulla sabbia....che schifo!!!!user posted image user posted image user posted image  Ma poi con qualche piccolo trucchetto..... alla curiosità non si può resistere!!!user posted image

Oggi però il primo giorno di lavoro con me in maternità.... sono già due volte che chiamano nei momenti meno opportuni.... morale????? Mati sta facendo il riposino e io ho staccato i telefoni!!!! Almeno lasciate riposare i cuccioli!!!!

YERKA come va la febbre? Ti capisco benissimo, io l'ho avuta la scorsa settimana e veramente in giugno non si digerisce!!!

Spero possiate tutte godervi queste belle giornate di sole.... un abbraccione e....

a prestissimo

user posted image user posted image

Link al messaggio: 1595
28.6.2010 14:14:38   
sitka69
Buongiorno belle user posted image
salutino veloce...speravo di avere gia' notizie di Manuela e del suo Tiziano,ma e' comprensibile,mamma e papa' saranno in comtemplazione,come e' giusto che sia user posted image

Mo03 BRAVISSIMA! hai staccato i telefoni,non e' piu' un problema tuo.

Un bacio a TUTTE e ci sentiamo piu' tardi.

Link al messaggio: 1596
28.6.2010 14:45:08   
yerka
anch'io sono passata per vedere se c'era qualche novità su Tiziano!
TREDDY ma sai che avevi ragione? la febbre mi ha fatto bene alle mani user posted image  e anche i piedi oggi non sono gonfi!! ma non poteva venirmi, che so, un mesetto fa????

MO che ridere la piccola Mati con la sabbia user posted image  è una principessina, che ci vuoi fare....

oggi niente febbre, ma tra contrazioni (ancora quelle "sbagliate") e calcioni di Ricky mi sento devastata...

a più tardi buon pomeriggio a tutte!

Link al messaggio: 1597
28.6.2010 14:48:07   
letiziapi
da yerka pensa che fra un po stringerai tra le braccia riki

Link al messaggio: 1598
28.6.2010 14:57:36   
Bettyna81
Buon pomeriggio a tutte...
Oggi ci sono 30 gradi, non si resiste proprio...Non vedo l' ora che sia stasera alle 18.30 finisco l' ultima lezione e poi...Che si arrangino tutti!!! user posted image
A 9 giorni dalla D.P.P. direi che possono anche lasciarmi un pò tranquilla no?
Oggi poi sono distrutta, e la prima giornataccia di caldo pesante e...non se ne può più!!!
A stasera!!

Link al messaggio: 1599
28.6.2010 17:18:29   
schubert
Ciao ragazze, vedo ke il caldo tormenta tutte!!! Stanotte trovo sia stata la peggiore in assoluto!!!!!
Mi unisco al coro delle curiose per MANU...niente ancora!! Mi sa ke tra emozioni, cose da fare, da imparare, orari e quant'altro, l'ultimo pensiero del neo papà sia il forum...ma noi attendiamo fiduciose!! Se nn sarà oggi, domani sapemo qcs!!
YERKA, finalmente le tue mani son tornate normale??!! WOW!!Era ora!! Ed Evy? Come sta?
Veramente bella la vasca per i piedi! Senti l'acqua fredda che ti fa l'idromassaggio e con questo caldo la sensazione è paradisiaca...come Benicio Del Toro nella pubblicità del magnum...!!user posted image  (per una volta preferisco lui al prodotto)!!!
Per le bomboniere, sarò ben contenta di mandarvi la foto...i confetti me li sbaffo tutti io...!!user posted image  Per la valigia: mio marito è mister precisione!!! Tutto organizzato nei minimi dettagli, tutto in ordine e nei tempi previsti...va benissimo ma ogni tanto...che palle!!! Troppo pignolo!!!
CIAO BABI, mi sa ke questa è la giornata giusta x avere news sai? Tu però potresti dirci qcs di Maddalena no? Noi panze siamo curiose!!user posted image
MO03, io nn chiamerei MAI a casa di una ke è appena andata in maternità (all'ottavo mese per di più)!!! Mi farei 3000 scrupoli!!!! Solo nel caso gli alieni stessero attaccando la Terra e tu fossi l'unica via di salvezza...allora magari una telefonatina te la farei...!!user posted image
BETTY, tra poco + di un'ora...BYE BYE lavoro!!!!user posted image

Vado a finir due cose in cucina, ovviamente...!! A dopo.

BACI

Link al messaggio: 1600
Pagina:   <<   < Pagina precedente  62 63 [64] 65 66   Pagina seguente >   >>
Pagina: <<   < Pagina precedente  62 63 [64] 65 66   Pagina seguente >   >>
Vai a:

Sondaggio

Come liberarsi del ciuccio?
Admin

Mia figlia (23 mesi) usa il ciuccio solo di notte, quando va a dormire. All'asilo, l'hanno svezzata con un pisolino pomeridiano, quindi penso che sia ora di liberarsene completamente. Come avete aiutato vostra figlia a liberarsi del ciuccio?